Lucia Cuffaro e Roberto Cavallo alla conferenza stampa di lancio dei dati della SERR 2017

Prevenzione rifiuti: 4.422 azioni in Italia per la SERR 2017

in Rifiuti
Prevenzione rifiuti: 4.422 azioni in Italia per la SERR 2017 ultima modifica: 2017-11-15T18:31:22+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Ben 4.422 azioni di prevenzione dei rifiuti registrate in tutta Italia -dal Piemonte alla Sicilia- danno anche quest’anno al nostro Paese la “medaglia d’oro” in Europa nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

SERR 2017 prevenzione rifiuti

Ancora una volta, infatti, gli sforzi del Comitato promotore nazionale hanno permesso di conquistare il gradino più alto del podio continentale, davanti alla Francia (con 1.798 azioni) e alla Catalogna (815).

La nona edizione della SERR, in programma da sabato 18 fino domenica 26 novembre, si pone nuovamente l’obiettivo di coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e imprese in azioni di sensibilizzazione legate alla riduzione dei rifiuti e alla raccolta differenziata.

La partecipazione risulta diffusa su tutto il territorio nazionale, anche se la principale novità del 2017 è la massiccia adesione siciliana, grazie allo sforzo di coordinamento realizzato dall’Ufficio speciale per la Raccolta differenziata che ha raccolto oltre 150 azioni incentrate su vari aspetti: da eventi su riuso e riutilizzo a seminari di formazione per il potenziamento della raccolta differenziata e dell’avvio al riciclo, ma anche progetti di formazione ambientale nelle scuole e iniziative di pulizia straordinaria del territorio.

Seguono, nella classifica regionale, Piemonte, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Il tema specifico di quest’anno è “Diamo una seconda vita agli oggetti”, sviluppato in circa il 91% delle azioni registrate. Gran parte delle azioni di prevenzione affrontano altresì la tematica della riduzione e prevenzione a monte (90%); sono stati presi in considerazione anche aspetti legati alla raccolta differenziata e alla pulizia straordinaria del territorio.

Analizzando i dati nel dettaglio, nel 2017 sono cresciuti i singoli proponenti, aumentati di oltre il 45% rispetto all’anno scorso. La categoria delle scuole è quella che ha registrato l’incremento maggiore nel numero di adesioni, più che raddoppiato. In percentuale, le azioni sono state proposte da Pubbliche Amministrazioni 45%; Associazioni 23%; scuole 15%; imprese 10%; singoli cittadini 7%.

I proponenti appartenenti alla categoria delle imprese, pur rappresentando solo un decimo del totale, contribuiscono però per l’85% delle azioni registrate per la prevenzione dei rifiuti. Infatti, anche per l’edizione 2017, non sono mancati i grandi player del panorama nazionale, quali Intesa San Paolo, che realizzerà azioni in ciascuna delle sue filiali; il Mercatino Franchising, che coinvolgerà tutti i propri punti vendita con iniziative concrete e misurabili; la catena alberghiera NH Hotels, le gelaterie del gruppo La Romana e la rete nazionale degli Eco-Ristoranti.

In Italia la SERR è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA e dai partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. L’edizione 2017 è stata resa possibile grazie al contributo di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno.

Maggiori informazioni su www.menorifiuti.org.

Prevenzione rifiuti: 4.422 azioni in Italia per la SERR 2017 ultima modifica: 2017-11-15T18:31:22+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Prevenzione rifiuti: 4.422 azioni in Italia per la SERR 2017 ultima modifica: 2017-11-15T18:31:22+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rifiuti

Go to Top