Torre a spirale nella foresta danese

Copenhagen, una torre a spirale per immergersi nella foresta danese

in Ambiente|Natura|Viaggi
Copenhagen, una torre a spirale per immergersi nella foresta danese ultima modifica: 2017-11-08T13:30:22+01:00 da Marilisa Romagno
da

E’ stata ideata da uno studio di architettura danese EFFEKT, la torre immersa nella foresta di Gisselfeld Klosters Skove, a sud di Copenhagen.

La torre alta 45 metri sarà costruita seguendo la forma di una clessidra avvolgente con una base allargata, una vita sottile e un profilo curvo così da poter permettere al visitatore di entrare a contatto diretto con la foresta.

Una passerella conduce i visitatori sino in vetta

Il visitatore potrà raggiungere le parti più alte della torre attraverso passerella lunga 600 metri accessibile a tutti, anche a disabili in sedie a rotelle, così da poter vivere un’esperienza unica totalmente immersi nella natura.

Ammirare la grandiosità della foresta da una nuova prospettiva, quasi toccando le cime degli alberi più alti, preservando uno scenario naturale fatto da vari biotopi naturali come laghi, torrenti e zone umide. E’ questo l’aspetto che rende l’esperienza ancora più suggestiva.

vista dalla sommità

I visitatori potranno percorrere la passerella a partire dalla parte più bassa dove si potrà ammirare la zona più giovane della foresta fino ad arrivare fin su in sommità dove sono presenti i patriarchi della foresta, gli alberi più antichi.

Il ponte in sommità offre una vista mozzafiato della foresta danese

La passerella offre anche punti di osservazione, dove poter sostare e godere con tranquillità della bellezza della foresta.

Il cammino immersi fra le cime degli alberi culmina con un ponte di osservazione situato a 45 metri dal suolo alla sommità della torre. Qui la vista è mozzafiato.

vista dal ponte di osservazione

Il percorso tra gli alberi diventa percorso esperenziale, dove il visitatore attraversa con delicatezza e sensibilità le diverse varietà di ecosistemi, riducendo al minimo il disturbo dell’ambiente.

La maestosa struttura a spirale nella foresta danese dovrebbe essere terminata nel 2018 e sarà parte di Camp Adventure, un impianto sportivo con percorsi avventura dove sarà possibile effettuare arrampicate e percorsi di trekking.

Copenhagen, una torre a spirale per immergersi nella foresta danese ultima modifica: 2017-11-08T13:30:22+01:00 da Marilisa Romagno
Tags:
Copenhagen, una torre a spirale per immergersi nella foresta danese ultima modifica: 2017-11-08T13:30:22+01:00 da Marilisa Romagno

Pugliese doc e fortemente legata alla sua regione. Dopo la laurea in Scienze Naturali, ha frequentato corsi di formazione sui temi dell'Efficienza Energetica e delle Valutazioni Ambientali. Appassionata di scrittura, scrive ormai da anni di ambiente e sostenibilità per diversi magazine on line. Nella vita si occupa di consulenza e formazione aziendale. Per fortuna ha sposato un marito che come lei è super sensibile alle tematiche ambientali. A cosa non rinuncerebbe mai? A un bel piatto di pasta e a delle lunghe passeggiate in montagna lontano da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top