Lupo

A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo

in Ambiente|Animali|Biodiversità|Libri
A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo ultima modifica: 2017-11-02T08:00:51+01:00 da Evelyn Baleani
da

Chi meglio di Lupo Alberto potrebbe dare lezioni sul lupo ai più piccoli?

Ed ecco, allora, che il mitico personaggio nato dalla matita di Silver è divenuto protagonista del fumetto “10 semplici lezioni sul lupo (per non parlar dell’orso)”, pensato per approfondire la conoscenza sul lupo e sull’orso e per far capire ai bambini l’importanza strategica di queste due specie per la natura.Lupo Alberto: 10 semplici lezioni sul lupo (per non parlar dell’orso)
Il fumetto è un progetto di educazione ambientale nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, lo stesso Silver e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Protagonista delle dieci lezioni è Lupo Alberto che, vestendo i panni di un capo scout, accompagna un gruppo di “Lupetti” in missione nel bosco per insegnare loro la convivenza pacifica con gli uomini. Ad affiancarlo c’è anche l’Orso Boris, spassoso personaggio che vive a sua volta un rapporto spesso conflittuale con gli esseri umani.

Il lupo e l’orso in Lombardia

Il lupo è stato presente sulle Alpi lombarde fino agli anni ’30 del 1900. Per avere segnalazioni del suo ritorno in Lombardia si è dovuto attendere il 2000. L’orso, invece, è ricomparso nel 1999, dopo circa 80 anni di assenza dal territorio regionale.

La presenza di queste due specie è un segnale di estrema importanza da un punto di vista naturalistico. Il lupo e l’orso, infatti, per sopravvivere necessitano di grandi spazi e di habitat ben conservati. Averli in un territorio è sinonimo di una natura in buona salute e della presenza di diverse altre specie.

Lupo Alberto: 10 semplici lezioni sul lupo (per non parlar dell’orso)
A riprova dell’interesse che lupo e orso hanno per la biodiversità, negli ultimi anni Regione Lombardia ha aderito a grandi iniziative che riguardano questi due animali, tra cui i progetti europei Life + “Wolfalps” e Life + “Arctos”.

Dove trovare il fumetto

La pubblicazione “10 semplici lezioni sul lupo (per non parlar dell’orso)” è rivolta ai bambini delle scuole primarie ma è potenzialmente adatta a qualsiasi target di lettori.

Il fumetto può essere richiesto alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente, scrivendo all’indirizzo segreteria@flanet.org, presso i centri dei Parchi lombardi, o può essere scaricato in formato elettronico dal sito di Regione Lombardia.

A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo ultima modifica: 2017-11-02T08:00:51+01:00 da Evelyn Baleani
Tags:
A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo ultima modifica: 2017-11-02T08:00:51+01:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top