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Radicchio: proprietà benefiche e usi in cucina

Ortaggio tipicamente invernale, il radicchio si può iniziare a gustare ad ottobre come versatile ingrediente di numerose ricette.

Il radicchio (nome scientifico Chicorium Intybus) è un ortaggio della famiglia delle Composite, di cui fanno parte anche le cicorie.

Ne esistono numerose varietà distinte per forma, colore e sapore. Alcune sono contraddistinte da un gusto più amarognolo, altre da un sapore più dolce.

Ortaggio tipicamente invernale, si può utilizzare in cucina a partire dal mese di ottobre.

Radicchio proprietà

Oltre ad essere un gustoso e versatile ingrediente, è un alimento interessante dal punto di vista nutrizionale per le sue proprietà.

È una miniera di sali minerali, tra cui soprattutto potassio insieme a magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese. Importante è anche l’apporto vitamine grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, C, E e K. Contiene una notevole quantità di acqua, che giustifica la sua efficacia depurativa. In questo modo si rivela un rimedio utile per contrastare stitichezza e problemi digestivi.

Radicchio: è un ortaggio invernale e ricco di proprietà benefiche.

Essendo un alimento poco energetico e ipocalorico è adatto nelle diete dimagranti. Inoltre, è consigliato anche a chi soffre di diabete di tipo 2 poiché riduce l’innalzamento glicemico dovuto al consumo zuccheri o amidi.

Il suo intenso colore rosso-violaceo è dovuto alla presenza di sostanze antiossidanti. Queste ultime concorrono a contrastare i processi di invecchiamento cellulare provocati dall’azione dei radicali liberi.

Radicchio varietà

Si possono distinguere 4 principali varietà di quest’ortaggio:

Radicchio ricette

Radicchio: crudo può essere aggiunto ad insalate per dare una nota amarognola.

Questo ortaggio è molto versatile in cucina e si presta come ingrediente di numerose pietanze.

Preparato in padella o al forno è un contorno gustoso e semplice da realizzare. In alternativa può essere utilizzato come condimento per primi piatti oppure per il ripieno di sformati o frittate. Da crudo, tagliato sottilmente, aggiunge all’insalata un tocco di colore e retrogusto amarognolo.

Radicchio: proprietà benefiche e usi in cucina ultima modifica: 2017-10-25T13:51:13+02:00 da GreenElle
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