Mercato Circolare di Giacimenti Urbani: a Milano si racconta l’economia circolare

in Ambiente|Clima|Rifiuti|Riuso
Mercato Circolare di Giacimenti Urbani: a Milano si racconta l’economia circolare ultima modifica: 2017-10-19T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani
da

Si rinnova l’appuntamento meneghino con il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani, l’evento che racconta l’economia circolare in tutte le fasi del ciclo, dalla progettazione all’upcycling, fino alla riciclo della materia.

La nuova edizione, che vedrà anche eHabitat.it tra i media partner, si terrà dal 18 al 22 Novembre 2017 nell’ormai consueta cornice della Cascina Cuccagna, in corrispondenza della conclusione di COP23 e in occasione di BookCity e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Il focus

“Trasformare i rifiuti in risorsa e contrastare il cambiamento climatico”: questo il focus intorno al quale si muoverà l’appuntamento con il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani. A commentare la nuova edizione, per la precisione la quinta, è Donatella Pavan, ideatrice dell’evento: «Con la 5° edizione del Mercato Circolare di Giacimenti Urbani vogliamo evidenziare lo stretto legame esistente tra economia circolare e contrasto al cambiamento climatico. In Europa», prosegue la Pavan, «delle 16 tonnellate di materie prime consumate in media da ogni cittadino, sei diventano scarti e la metà di queste finisce in discarica con ovvie ricadute sulle emissioni di gas climalteranti, oltreché il mancato recupero della materia prima».

Giacimenti Urbani
Si tratta di una notevole perdita anche in termini economici. Come evidenziato dall’ideatrice di Giacimenti Urbani, infatti, «secondo lo studio McKinsey Growth Within: A circular economy vision for a competitive Europe commissionato dalla Ellen McArthur Foundation l’economia circolare potrebbe generare una crescita pari a 1.800 miliardi da qui al 2030, ovvero doppia rispetto alle previsioni dell’economia tradizionale».

Il programma

L’evento si prospetta corposo. Oltre agli acquisti “circolari”, presso il Mercato di Giacimenti Urbani si potrà approfondire cosa è stato deciso a Bonn per contrastare il cambiamento climatico.

Inoltre, sarà possibile conoscere libri, scoprire le opportunità offerte dai materiali biodegradabili, svolgere laboratori che suggeriscono soluzioni alternative e ammirare le opere di artisti attivi sul fronte della salvaguardia ambientale.

Ad arricchire il programma ci saranno anche mostre, incontri e laboratori per scoprire che ogni scarto è un bene prezioso. Saranno poi proposte soluzioni artigianali, industriali e istituzionali per diventare parte attiva nello sviluppo dell’economia circolare.

Riuso

L’agenda, consultabile sul sito ufficiale, è ancora in corso di definizione. Tra gli eventi confermati, segnaliamo:

  • Due appuntamenti BookCity, il “Manifesto città futura: architettura, città e territorio verso la green economy” con Anna Parasacchi, e “Neomateriali nell’economia circolare”, editi da Edizioni Ambiente, con Anna Pellizzari e Marco Richetti;
  • L’incontro “COP23, cosa si è deciso di fare contro il cambiamento climatico?”, con Andrea Di Stefano presidente di Cascina Cuccagna e direttore della rivista Valori, e Stefano Caserini, climatologo;
  • “I risultati di Quartieri Ricicloni” – Giacimenti delle periferie, vincitore del bando delle periferie del Comune di Milano, con Gabriele Rabaiotti, Assessore dei Lavori Pubblici e alla Casa del Comune di Milano.

Le Mostre

Nel corso di Giacimenti Urbani sarà possibile visitare, tre esposizioni:

  • “L’eterno ritorno, in natura non esistono scarti ma solo risorse”, a cura di Giacimenti Urbani, centrata sui materiali biodegradabili già disponibili sul mercato in alternativa a materiali critici;
  • “21st Century Beach”: mostra fotografica di Rosanna Maiolino, dedicata ai rifiuti marini;
  • “Brandalism at Cop21 per COP23”: 30 opere di Guerrilla Art realizzate da artisti europei in occasione di COP21 a Parigi nel 2015.

Mercato Circolare di Giacimenti Urbani: informazioni per i visitatori

Quando: dal 18 al 22 novembre 2017
Dove: Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, Milano)
Come arrivare: MM3, fermate Romana e Lodi

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Per iscrizioni e informazioni: info@giacimentiurbani.eu

Mercato Circolare di Giacimenti Urbani: a Milano si racconta l’economia circolare ultima modifica: 2017-10-19T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Mercato Circolare di Giacimenti Urbani: a Milano si racconta l’economia circolare ultima modifica: 2017-10-19T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top