Pathway To Paris, i grandi della musica e gli attivisti uniti per combattere i cambiamenti climatici

in Ambiente|Clima|Musica|News
Pathway To Paris, i grandi della musica e gli attivisti uniti per combattere i cambiamenti climatici ultima modifica: 2017-10-07T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto
da

Un grande appuntamento, ricco di star della musica internazionale, nato con lo scopo di inseguire un unico obiettivo comune: preservare il nostro pianeta dalla minaccia dei cambiamenti climatici. Si tratta di Pathway To Paris, un importante evento annuale giunto alla sua terza edizione, in programma  il prossimo 5 novembre 2017 presso la Carnegie Hall di New York.

Patti Smith
Patti Smith

Non soltanto musica e concerti, ma anche la possibilità di incontrare artisti e attivisti e discutere insieme del futuro della Terra in relazione al clima, del cambiamento personale e collettivo che occorre mettere in atto per invertire la rotta.

Il programma di Pathway to Paris 2017 è stato presentato all’Onu nei giorni scorsi da Patti Smith, straordinaria signora della musica determinata a dar voce al progetto. L’interprete di “Because The Night” ha annunciato l’intervento di numerosi colleghi, tra cui figurano Cat Power, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Michael Stipe dei R.E.M. e la raffinata cantautrice Joan Baez.

Pathway-To-Paris

All’evento prenderanno parte, inoltre, accademici, politici e attivisti come Vandana Shiva e Bill McKibben, fondatore dell’ong 350.org, organizzazione mondiale per il clima a cui andrà il ricavato della manifestazione, allestita insieme a Pathway to Paris e al programma dell’Onu per lo Sviluppo (Undp). Gli ambientalisti porteranno avanti dei tavoli di discussione e di confronto sul tema del cambiamento climatico, una piaga da combattere con l’informazione, ma anche con il potere della musica e delle persone.

People Have The Power”, recita in modo eloquente il titolo di uno dei più grandi successi di Patti Smith, che ha sottolineato l’importanza e la grande responsabilità che hanno gli artisti, il loro dovere di incoraggiare il cambiamento con il proprio talento e con la propria arte. Non mero intrattenimento, ma un impegno per coinvolgere il pubblico in mondi ed idee, per riflettere e convergere verso qualcosa di costruttivo.

È alla forza di volontà di ciascuno di noi, alla fiducia nella possibilità di un futuro migliore, che punteranno gli artisti coinvolti in Pathway to Paris. Il cambiamento climatico è una delle più drammatiche e imminenti piaghe del nostro tempo, le cui conseguenze sono sempre più visibili in diversi aspetti della vita quotidiana. Occorre essere consapevoli sulla questione, ma anche su ciò che possiamo fare come individui e come società per correggere abitudini e comportamenti.

Jesse Paris Smith, Patti Smith e Rebecca Foon alle Nazioni Unite per presentare Pathway to Paris 2017
Jesse Paris Smith, Patti Smith e Rebecca Foon alle Nazioni Unite per presentare Pathway to Paris 2017

Pathway to Paris, fondato dalla musicista Rebecca Foon e da Jesse Paris Smith, musicista, attivista e figlia di Patti Smith, si svolgerà alla vigilia della prossima conferenza globale su clima Cop 23, in programma nella città tedesca di Bonn dal 6 al 17 novembre 2017.

Tra le tante sfide promosse quest’anno da Pathway to Paris per sensibilizzare l’urgenza di combattere il cambiamento climatico, c’è quella che riguarda ben mille città del mondo. Mille comunità e le loro amministrazioni si impegneranno a raggiungere gli obiettivi stipulati con l’accordo di Parigi e ad abbandonare entro il 2040 la strada dei combustibili fossili per intraprendere quella delle energie rinnovabili.

Musica che dà speranza, questo il messaggio di una manifestazione desiderosa di crescere e superare traguardi sempre più importanti. I grandi nomi della musica e dell’attivismo uniti per chiamare a raccolta le coscienze e cooperare per il bene del nostro pianeta.

Pathway To Paris, i grandi della musica e gli attivisti uniti per combattere i cambiamenti climatici ultima modifica: 2017-10-07T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Pathway To Paris, i grandi della musica e gli attivisti uniti per combattere i cambiamenti climatici ultima modifica: 2017-10-07T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top