Eco camping: quando il campeggio si tinge di verde

in Ambiente|Animali|Viaggi
Eco camping: quando il campeggio si tinge di verde ultima modifica: 2017-08-04T08:00:36+02:00 da GreenElle
da

Anche le vacanze possono essere eco-sostenibili, immersi nella natura nel pieno rispetto delle risorse ambientali.

L’ eco camping è una scelta turistica in linea con i principi dell’eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Di per sé il campeggio costituisce già un’esperienza in grado di riportare ad uno stretto contatto con la natura e al rallentamento dei ritmi a cui siamo abituati in città. Dormire in tenda, riducendo spesso i comforts a disposizione, ci riavvicina ad un modo di vivere più tranquillo e armonioso.

Il campeggio eco-sostenibile aggiunge un’attenzione in più a tematiche care a chi è già sensibile nei confronti delle sorti del nostro Pianeta.

Eco camping: cos’è

I campeggi ecosostenibili si contraddistinguono per alcuni principi di base e regole a cui si ispirano.

Solitamente sono realizzati con materiali naturali pensati per limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente naturale in cui sono inseriti. Puntano alla sostenibilità anche nella scelta delle fonti di energia, preferibilmente rinnovabili. Ovviamente sostengono la raccolta differenziata dei rifiuti incoraggiando una riduzione dello spreco.

Favoriscono forme di mobilità sostenibile attraverso il noleggio di bici o l’uso di mezzi di trasporto pubblico. Spesso incoraggiano itinerari alla scoperta di realtà naturali incontaminate.

Si tratta, inoltre, di realtà in cui facilmente trovano accoglienza anche i nostri amici a quattro zampe.

Eco camping: in Italia sono presenti diverse strutture che si distinguono per la riduzione di impatto ambientale.
Eco camping: in Italia sono presenti diverse strutture che si distinguono per la riduzione di impatto ambientale.

Eco camping Italia

Tra i numerosi campeggi presenti in Italia, alcuni spiccano per l’interesse e l’impegno mostrato verso l’ambiente circostante.

Ecco alcune realtà nazionali di eco camping per una vacanza ‘verde’:

  • Camping Brione di Riva del Garda (Trento), immerso in un uliveto centenario a breve distanza dalla spiaggia di Riva del Garda, si distingue per l’impegno nella sostenibilità ambientale. Questo campeggio 4 stelle partecipa attivamente nel sostenere fonti energetiche rinnovabili, risparmio idrico ed energetico, riduzione dei rifiuti e miglioramento dell’ambiente locale.
  • Camping Santa Maria di Leuca (Lecce) è una struttura turistica attrezzata con impianto fotovoltaico e pannelli solari. Coinvolge i suoi ospiti nell’adozione di buone pratiche come il miglioramento della raccolta differenziata, l’uso di bici o navette per gli spostamenti e la riduzione dei consumi di acqua e luce.
  • Campeggio Porto Sosàlinos, Orosei (Nuoro), a pochi metri dal mare è stato progettato nel pieno rispetto del meraviglioso paesaggio circostante. Vengono utilizzati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e un sistema di depurazione e ricircolo delle acque di scarico.
Eco camping: il rispetto ambientale va a braccetto con la tutela dei nostri amici animali.
Eco camping: il rispetto ambientale va a braccetto con la tutela dei nostri amici animali.

Alcune strutture ricettive pet-friendly spiccano per il loro particolare occhio di riguardo rivolto ai vacanzieri quadrupedi:

  • Villaggio Italgest Magione, (Perugia), a confine tra Umbria e Toscana, è un campeggio-villaggio collocato all’interno del Parco naturale del Trasimeno. In questa realtà vacanziera i cani e altri animali da compagnia sono i benvenuti.

La scelta di un campeggio green all’insegna della natura è un’opzione ideale per coniugare relax ed etica anche in vacanza. Sul sito Campeggi.com potete trovare ulteriori camping ecosostenibili e pet-friendly, oltre che  indicazioni su qualsiasi altra tipologia di campeggio.

Eco camping: quando il campeggio si tinge di verde ultima modifica: 2017-08-04T08:00:36+02:00 da GreenElle
Tags:
Eco camping: quando il campeggio si tinge di verde ultima modifica: 2017-08-04T08:00:36+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top