Vacanze al lago: 6 mete d’acqua dolce per una rigenerante pausa estiva

in Muoversi|Natura|Viaggi
Vacanze al lago: 6 mete d’acqua dolce per una rigenerante pausa estiva ultima modifica: 2017-08-03T08:00:58+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Vacanze al mare o in montagna? Il lago è la terza possibilità, quella più spesso dimenticata. Alternative meno gettonate ma non meno rinfrescanti, gli oltre mille laghi italiani costituiscono un’ottima soluzione per una rigenerante fuga estiva in coppia, con la famiglia o con gli amici. Piccoli o grandi, più o meno ad alta quota, ciascuno ha le proprie caratteristiche peculiari e il proprio, ricchissimo ecosistema, formatosi nel corso di millenni.

Se da un lato, infatti, i principali laghi sono ormai dotati di strutture ricettive e di spiagge attrezzate per la balneazione, il relax e gli sport acquatici, quelli più nascosti o meno conosciuti costituiscono mete più selvagge, ideali per trascorrere del tempo a contatto con la natura. Nel vasto panorama di possibilità, ecco qualche idea, sufficiente a far pregustare le potenzialità di scegliere una destinazione lacustre.

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Circondato da una natura rigogliosa, il Lago Maggiore offre inoltre la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri. Al suo interno sono presenti molte isole grandi, piccole o minuscole, divise tra Piemonte, Lombardia e Svizzera: vere e proprie perle immerse nell’acqua e raggiungibili grazie a un servizio di imbarcazioni, che si intensifica durante l’alta stagione.

Lago di Garda

Si tratta del più grande dei laghi italiani. A sud è circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacci e, nella parte a nord, risulta abbracciato da catene montuose che lo proteggono, rendendo il suo clima particolarmente mite. La ricca vegetazione è costituita prevalentemente da ulivi, palme, cipressi, limoni e aranci. Le abbondanti testimonianze storiche lo rendono, inoltre, una meta affascinante dal punto di vista culturale.

Lago di Como

La varietà del paesaggio (la pianura si alterna alla montagna), i boschi rigogliosi, i borghi che hanno mantenuto l’aspetto medioevale, le meravigliose ville ottocentesche. Le strutture ricettive raffinate e l’offerta di attività che spaziano dal benessere alle escursioni, dalla balneazione (è presente anche una spiaggia per cani) al kite surf. Queste e molte altre attrattive fanno del Lago di Como una località apprezzatissima da turisti italiani e stranieri.

kite surf lago

Laghi del Trentino

Il Trentino conta 297 laghi. Al di là del già citato Garda, sempre più ricercati sono i laghetti alpini, gioielli incastonati tra boschi verdi e alte vette, dalle acque limpide e cristalline, come lo Smeraldo, il lago di Tovel, il lago Nero e il lago di Tenno. Le Bandiere Blu assegnate nel 2017 alle spiagge del Trentino sono ben 10. Il lago di Molveno si trova per il quarto anno consecutivo in cima alla classifica dei laghi italiani, ottenendo le 5 Vele di Legambiente e l’apprezzamento del Touring Club Italia.

Lago Trasimeno

Con una superficie di 128 km², il lago Trasimeno- il più esteso dell’Italia centrale- si trova in provincia di Perugia. L’offerta culturale, attraverso le chiese e i musei che circondano lo specchio d’acqua, si accompagna a una ragnatela di itinerari a piedi, in bicicletta e mountain-bike per scoprire le meraviglie paesaggistiche della verde Umbria.

Lago di Lesina

martin pescatore

In questo elenco, che pur non pretende in alcun modo di essere esaustivo, non poteva mancare un degno rappresentante per l’Italia meridionale. Situato nel Parco Nazionale del Gargano, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano, il Lago di Lesina è caratterizzato da un complesso di distese di acque libere e da formazioni tipiche delle lagune salmastre. E’ frequentato da diverse specie di uccelli, tra cui il cormorano, la garzetta, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, il gabbiano roseo e il martin pescatore. Il trekking in un paesaggio meraviglioso fra lago e mare, i percorsi naturalistici alla scoperta della biodiversità locale e del buon cibo altrettanto locale completano un’offerta che promette al turista relax e bellezza.

Da Nord a Sud, dunque, le mete non mancano. Non resta che scegliere quella che più si adatta ai nostri interessi e programmare, per quest’estate, un tuffo rinfrescante nelle chiare e dolci acque lacustri.

Vacanze al lago: 6 mete d’acqua dolce per una rigenerante pausa estiva ultima modifica: 2017-08-03T08:00:58+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Vacanze al lago: 6 mete d’acqua dolce per una rigenerante pausa estiva ultima modifica: 2017-08-03T08:00:58+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top