eHabitat.it

Cervicale: rimedi naturali ed esercizi per alleviare la cervicalgia

Stile di vita sedentario, cattivo riposo notturno e posture scorrette rischiano di provocare dolori intensi al collo e rigidità muscolare. Ecco come alleviare la cervicalgia in modo naturale.

La cervicale è una zona del corpo facilmente sottoposta a stati infiammatori e dolore localizzato. Corrisponde alla parte di colonna vertebrale superiore ed è composta da sette vertebre che sostengono il capo.

La cervicalgia è un disturbo comune e diffuso soprattutto tra le persone oltre i 45 anni. Può essere, tuttavia, presente anche nei giovani, soprattutto a seguito di contratture muscolari.

Cervicale: sintomi

Chi soffre di questo disturbo solitamente lamenta intenso dolore al collo, che può essere avvertito anche su spalle, braccia e mani. Altri sintomi frequenti sono vertigini, mal di testa e giramenti. In base all’entità del problema, si possono lamentare anche senso di nausea, perdita di equilibrio o ronzii alle orecchie.

Cervicale: rimedi

Cervicale: è importante garantirsi un buon riposo notturno, con materasso e cuscino adeguati.

Per alleviare la cervicalgia è opportuno innanzitutto modificare alcune abitudini di vita inadeguate. Spesso, infatti, all’origine di questa infiammazione vi sono posture scorrette e scarsa attività fisica.

Anche assicurare un buon riposo notturno, con l’impiego di materassi e cuscini adatti, è importante per non incorrere in questo problema. Occorre, inoltre, far attenzione a evitare colpi di freddo spesso dovuti a sbalzi di temperatura o ad un’eccessiva esposizione all’aria condizionata.

Infine, l’accumulo di stress emotivo può manifestarsi con tensioni muscolari e infiammazione del tratto cervicale. Aver cura del proprio mondo interiore è allora importante per recuperare e mantenere il benessere psicofisico.

Cervicale: esercizi

Cervicale: per alleviare il dolore si possono svolgere semplici esercizi anche in ufficio.

Per chi soffre di questo disturbo, oltre a modificare eventuali abitudini scorrette, si possono eseguire degli esercizi appositi. Comodi da svolgere anche da seduti, prendendosi qualche minuto di riposo a lavoro, permettono di alleviare il dolore e favorire uno stato di rilassatezza. L’aspetto fondamentale consiste nella lentezza di esecuzione dei movimenti affinché si ottengano risultati efficaci e non dannosi.

In piedi o seduti al pc, si può flettere il collo di lato ritornando per qualche secondo nella posizione di partenza, prima di riprendere. Questa flessione si può ripetere muovendo il collo lentamente a destra, poi indietro e a sinistra per poi replicare in senso inverso. Anche la ginnastica dolce e lo yoga possono essere molto d’aiuto alleviare il dolore, imparare a respirare e imparare esercizi corretti.

Nel caso di stati infiammatori e dolori di notevole entità, il fai-da-te incontra i suoi limiti. Meglio allora affidarsi a professionisti grado di adottare il trattamento manipolativo più opportuno in base al caso.

Cervicale: rimedi naturali ed esercizi per alleviare la cervicalgia ultima modifica: 2017-08-01T08:00:17+02:00 da GreenElle
Exit mobile version