Shinrin-yoku: arriva dal Giappone e ti aiuterà a liberarti dallo stress

in Lifestyle|Natura|Salute
Shinrin-yoku: arriva dal Giappone e ti aiuterà a liberarti dallo stress ultima modifica: 2017-06-21T08:00:14+02:00 da Maria Rita Corda
da

Cos’è shinrin-yoku? Un personal trainer? Un’app intelligente? Un dispositivo elettronico di ultima generazione? Niente di tutto ciò! È una pratica giapponese che attraverso il contatto con la natura ti aiuterà a vivere meglio e a liberarti dallo stress.

Shinrin-yoku significa letteralmente “fare il bagno nella natura” e non è solamente molto amata nel Paese orientale, ma si sta diffondendo anche negli Stati Uniti diventando una vera e propria moda.

Ma in cosa consiste questo “tuffo nella natura” rigenerante? Scopriamolo insieme…

Shinrin-yoku: cos’è?

shirnrin yoku alberi

Questo metodo inizia ad essere praticato assiduamente in Giappone negli anni ’80, tanto da essere in seguito riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca come valido strumento per donare benessere a chi lo utilizza. Il potere di questa pratica della medicina popolare è riconosciuto come curativo e tutti i cittadini vengono esortati a esercitarlo.

Shinrin-yoku consiste nell’immergersi dei boschi e respirare i profumi che emanano le piante e i fiori. Come nell’aromaterapia, anche in questo metodo si utilizza il potere rigenerante degli alberi e delle erbe. Immergersi nei boschi, respirare a pieni polmoni, osservare i colori, annusare i profumi che emana la natura circostante e ascoltare i suoi suoni, aiuta concretamente ad abbattere lo stress e riequilibrare la mente. Questa immersione in un ambiente naturale è consigliata almeno una volta al mese, soprattutto, se si vive in luoghi urbani e la vita quotidiana è molto stressante.

Shinrin-yoku: il bagno nella natura e i suoi benefici

shinrin yoku bimba

Ma quali sono i benefici concreti che questa terapia dona a tutti coloro che la praticano? Secondo gli esperti di questa medicina alternativa, lo shinrin-yoku migliora le capacità mnemoniche, regolarizza la pressione arteriosa, potenzia le difese immunitarie, diminuisce i livelli di stress incidendo sul suo ormone, il cortisolo, e abbassa anche il colesterolo. Tra tutti i vantaggi è sicuramente da sottolineare che lo shinrin-yoku rende felici, dona energia positiva ed è quindi curativo contro la depressione e altre patologie ad essa collegate.

Camminare nel bosco ed entrare in contatto con la natura ci fa stare meglio. Il Giappone lo consiglia vivamente tanto che i centri sono sempre in aumento e anche in altre parti del mondo ne hanno riconosciuto le grandi potenzialità.

E noi cosa vogliamo fare? Proviamo a dedicare un’intera giornata alla natura: visitiamo i boschi, respiriamo l’aria pura e se una volta ritornati a casa ci sentiamo felici e ci piacerebbe essere nuovamente lì, allora abbiamo trovato un modo gratuito e semplice per migliorare la nostra vita… Grazie al contatto con la nostra Madre Terra.

Shinrin-yoku: arriva dal Giappone e ti aiuterà a liberarti dallo stress ultima modifica: 2017-06-21T08:00:14+02:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Shinrin-yoku: arriva dal Giappone e ti aiuterà a liberarti dallo stress ultima modifica: 2017-06-21T08:00:14+02:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top