Arredo bagno sostenibile: 6 suggerimenti per creare dei porta asciugamani riciclati

in Abitare|Fai da te|Riuso
Arredo bagno sostenibile: 6 suggerimenti per creare dei porta asciugamani riciclati ultima modifica: 2017-06-07T13:30:06+02:00 da Maria Rita Corda
da

Negli ultimi anni, il riciclo creativo è molto utilizzato per arredare la casa. Dal salotto alla cucina, passando per camera da letto e garage, l’uso di materiali riciclati dona un aspetto più green e personalizzato agli ambienti. Che sia per rispecchiare la filosofia di vita dei proprietari dell’abitazione o perché è ormai una vera e propria moda, questo tipo di arredo sostenibile sta divenendo sempre più diffuso e conosciuto, tanto da incuriosire un po’ tutti. Avete mai pensato che anche il vostro bagno potrebbe essere arredato con oggetti ormai in disuso adoperarti per tutt’altro? Oggi vi mostriamo qualche spunto interessante per rimodernare il bagno in chiave green e realizzare dei porta asciugamani riciclati.

Riciclo creativo: porta asciugamani

Sul web sono numerose le proposte di riciclo per arredare l’interno del bagno. Dall’utilizzo di veri e proprio oggetti vintage da trasformare in mensole, all’uso di vasi di vetro come porta oggetti, le idee creative non mancano. Oggi vogliamo però mostrarvi dei porta asciugamani riciclati esteticamente belli e utili, soprattutto, per coloro che, purtroppo, non hanno grandi spazi a disposizione.

Dove metto gli asciugamani? Ecco qualche idea utile per dare nuova vita al bagno in modo economico, ecologico e personalizzato.

1. La scala che diventa oggetto di design e porta asciugamani

porta asciugamani scala
Fonte: www.shantyinsanity.blogspot.it

Una scala nel bagno? Sì, avete letto bene! Una scala in legno ormai inutilizzata potrebbe essere adatta per appoggiare gli asciugamani. Dopo averla accorciata, nel caso fosse troppo lunga, pulita e verniciata del colore più indicato, può ospitare i vostri asciugamani. La scala può essere fissata al muro oppure leggermente appoggiata, non occupa spazio ed è un ottimo oggetto di design. I vostri ospiti rimarranno sicuramente sorpresi di trovare una scala di legno abbinata ai vostri interno dove sono ordinatamente riposti i vostri asciugamani. Non avete una scala in legno da rinnovare e questa idea vi piace tantissimo? Potete decidere di costruirla utilizzando dei pezzi di legno riciclati. Ricordatevi di non usarla come una normale scala poiché potrebbe essere pericoloso, quella che vi mostriamo è solamente un oggetto di arredamento e non ha nessun altro tipo di funzione.

2. Le grucce in legno

Fonte: www.ideadesigncasa.org
Fonte: www.ideadesigncasa.org

Le grucce che utilizziamo per appendere i nostri abiti possono trasformarsi in porta asciugamani alternativi. Quelle di legno oppure in plastica possono essere impiegate al naturale oppure dipinte utilizzando i colori degli interni del bagno. Questo metodo rivitalizza la stanza e le dà un tono estroso e originale. Potete appendere le grucce su una base di legno o di un altro materiale, oppure appoggiarle al muro grazie all’ausilio di alcuni chiodi. A voi la scelta!

3. I barattoli di latta colorati

Cosa fare con i barattoli di latta ormai utilizzati? Gettarli nella spazzatura per poter essere riciclati potrebbe essere un’opzione e se, invece, li facessimo diventare dei coloratissimi porta mini asciugamani da appendere nelle nostre pareti o da appoggiare vicino al lavabo? Armatevi di carta, colla e un po’ di tempo e il gioco sarà fatto. I vostri barattoli di latta si trasformeranno in variopinti contenitori abbinati agli asciugamani che inserirete al loro interno e alle nuance della vostra stanza da bagno.

Foto: Il Salotto delle Idee
Foto: Il Salotto delle Idee

4. I pomelli delle porte cambiano funzione

Fonte: www.lushome.com
Fonte: www.lushome.com

I pomelli delle porte ormai rovinate possono avere una nuova vita ed essere utilizzati per appoggiare gli asciugamani. Guardate in questa foto quanti sono e dunque, quanti asciugamani si possono appendere. Il bagno avrà così un look originale e fuori dal comune. I vostri ospiti rimarranno sicuramente sorpresi.

5. La corda nautica stile marinaro

Amate il mare e la barca e volete ricreare nella vostra casa questo stile marino? La corda nautica può essere utilizzata per appoggiare i vostri asciugamani. Osservate questa idea creativa, è semplice e allo stesso tempo elegante.

Fonte: www.sandandsisal.com
Fonte: www.sandandsisal.com

6. Le tazze in acciaio per un tocco vintage

Le tazze in acciaio, quelle che ogni tanto ritrovate della vostra cucina e guardate straniti perché pensavate di averle buttate sono, invece, gli elementi fondamentali di questo arredo bagno tutto basato sul riciclo. Guardate che meraviglia!

Fonte: www.homeroad.net
Fonte: www.homeroad.net

Vi abbiamo convinto? Vi sono piaciute le idee che vi abbiamo proposto? Se siete curiosi di scoprire altri geniali metodi per ridare vita ai vostri vecchi oggetti e utilizzarli come porta asciugamani del vostro bagno, visitate la nostra bacheca Pinterest cliccando qui.

Buon riciclo!

Arredo bagno sostenibile: 6 suggerimenti per creare dei porta asciugamani riciclati ultima modifica: 2017-06-07T13:30:06+02:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Arredo bagno sostenibile: 6 suggerimenti per creare dei porta asciugamani riciclati ultima modifica: 2017-06-07T13:30:06+02:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top