CinemAmbiente, la Mole si tinge di verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

in Ambiente|Cinema|Cultura|News
CinemAmbiente, la Mole si tinge di verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente ultima modifica: 2017-06-05T08:00:30+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Il World Environment Day (WED) è stato istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972 ed è oggi la più grande ricorrenza volta a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sulle più pressanti tematiche ambientali. In questo 2017, la Giornata si celebra a ridosso dell’annuncio da parte del presidente Donald Trump del ritiro degli USA dagli accordi salvaclima della COP21 di Parigi. Una botta colossale che, se confermata, vede la ritrattazione del secondo maggiore Paese inquinatore a livello mondiale, e mette così in pericolo l’efficacia di una strategia messa faticosamente a punto e ratificata. Uno schiaffo in faccia a tutti coloro che, con forza, impegno e costanza, mettono l’ambiente al centro delle loro azioni e priorità.

foresta Giornata Mondiale dell'Ambiente

Connecting People to Nature

Promossa dal Canada, l’edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno porta il titolo “Connecting People to Nature”.

bambini natura Giornata Mondiale dell'AmbienteL’obiettivo dell’evento è di accendere i riflettori sulla connessione, forse nascosta dai ritmi odierni ma senza dubbio presente, tra l’uomo e la natura. L’invito, rivolto a tutti, è di uscire dalle proprie abitazioni per ammirare la bellezza delle risorse naturali, troppo spesso bistrattate e messe in pericolo da comportamenti sconsiderati o incuranti delle conseguenze.

Green Lighting per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Per celebrare questo tema, fra le varie proposte, l’Environment Programme dell’ONU ha progettato il Green Lighting di luoghi, edifici o monumenti particolarmente significativi nel mondo.

Empire-State-Building-Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il Festival CinemAmbiente, che oggi vive la giornata conclusiva di una ventesima edizione costellata di successi di pubblico, aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ambiente organizzando l’illuminazione in verde della Mole Antonelliana. Il simbolo architettonico della città diventerà, in questo modo, parte di una traiettoria green che congiungerà svariati punti iconici del Pianeta: dall’Empire State Building di New York alle Cascate del Niagara, dalla CN Tower di Toronto al Canale di Panama, dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro all’Hôtel de Ville di Parigi.

mole giornata mondiale dell'ambiente

La cerimonia di chiusura e di premiazione del festival è prevista per le h 21 di stasera al Cinema Massimo (Sala 1) e sarà seguita dalla proiezione del documentario “La Vallée Des Loups” di Jean-Michel Bertrand. E così, mentre il Festival eleggerà i suoi vincitori premiando chi meglio ha saputo raccontare su schermo le più attuali minacce e soluzioni in campo ambientale, la Mole si tingerà di verde. A testimoniare che, al di là della mancanza di lungimiranza di chi ha i mezzi e il potere di fare scelte sbagliate a nome di milioni di persone, c’è una controparte di cittadini che ogni giorno compie scelte sostenibili e responsabili, e crede ancora di poter fare la differenza.

CinemAmbiente, la Mole si tinge di verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente ultima modifica: 2017-06-05T08:00:30+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
CinemAmbiente, la Mole si tinge di verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente ultima modifica: 2017-06-05T08:00:30+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top