Con La Vallée des Loups cala il sipario su CinemAmbiente 20

in Ambiente|Animali|Cinema|Natura
Con La Vallée des Loups cala il sipario su CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-06-04T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto
da

Sarà lo spettacolare “La Vallée des Loups” il film di chiusura della 20a edizione del Festival CinemAmbiente, la rassegna torinese che coniuga la magia del cinema al racconto dei più attuali temi ambientali. Il documentario diretto da Jean-Michel Bertand sarà l’Evento Speciale che seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori, nella serata conclusiva del 5 giugno.

La-vallée-des-loups-4
Il film nasce dall’inseguimento di un sogno, una scommessa interiore tanto affascinante quanto rischiosa, ossia il desiderio di incontrare i lupi nel bel mezzo del loro habitat naturale e di coglierne la dimensione più intima in un modo in cui nessuno è mai riuscito a raccontarla.

Una ricerca personale durata circa tre anni, durante i quali il regista ha sfidato se stesso seguendo il cammino dei lupi e affrontando tutte le difficoltà della vita in montagna. Nel cuore delle Alpi, Jean-Michel Bertrand ci accompagna in un’avventura a stretto contatto con la natura e con il territorio.

Hautes-Alpes (05), Jean-Michel Bertrand cinéaste et réalisateur du film : Avec les loups // Hautes-Alpes (05), Jean-Michel Bertrand filmmaker and director of the movie With the wolfes

Il regista viaggia alla scoperta di quei luoghi della Francia che ancora oggi custodiscono segreti meravigliosi e rappresentano un rifugio per animali straordinari come i lupi selvatici, specie in serio rischio di estinzione.

Quella narrata dal film è un’impresa che supera ostacoli insormontabili, fino a giungere all’epico incontro tra uomo e lupo. Sarà un incontro rispettoso e alquanto insolito, in cui il regista cercherà di osservare gli esemplari e di costruire contemporaneamente un certo approccio con essi. A sorpresa, i lupi finiranno per accogliere nel gruppo lo strano ospite, concedendogli persino l’opportunità di scoprire il loro lato più nascosto e impenetrabile.

Punto di forza de “La Vallée des Loups” è lo sguardo sognatore del regista, unito alla sua esperienza e al suo linguaggio coinvolgente e accattivante. Bertrand porta sul grande schermo un ritratto del lupo attraverso comportamenti e dinamiche mai approfondite con così tanta cura e raffinatezza.

Splendida creatura da tutelare per alcuni, temibile minaccia per altri, il lupo è al centro di una questione quanto mai attuale, che coinvolge anche il nostro Paese. sul tema degli abbattimenti.

La-vallée-des-loups-3
Il documentario fa emergere aspetti sconosciuti e inaspettati di una delle specie più amate e temute, presentando allo stesso tempo un’interessante riflessione sui limiti che i lupi pongono nel condividere la loro intimità.

La ventesima edizione del Festival CinemAmbiente saluta il suo pubblico con un documentario di grande spessore, che può contare su immagini mozzafiato e su una profonda sensibilità narrativa. Protagonisti indiscussi sono la natura, nella sua dimensione più pura e sacra, e i meravigliosi lupi selvatici, animali di rara bellezza di cui il film restituisce un’immagine assolutamente affascinante e significativa.

2-La-vallée-des-loups
Per il pubblico del Festival, l’appuntamento con “La Vallée des Loups” è per lunedì 5 giugno 2017 alle ore 21:30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Torino.

Con La Vallée des Loups cala il sipario su CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-06-04T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Con La Vallée des Loups cala il sipario su CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-06-04T08:30:08+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top