Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20

in Arte|Cinema|Cultura
Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-05-26T13:30:13+02:00 da Alberto Pinto
da

Sono le parole dell’ex Presidente uruguayano José Mujica a fare da filo conduttore al racconto di Delicate Balance (Frágil Equilibrio), documentario diretto da Guillermo García López che parteciperà alla ventesima edizione del Festival CinemAmbiente di Torino nella sezione Concorso Documentari Internazionali.

Delicate-Balance-4
Vincitore del Premio Goya, Delicate Balance è un toccante intreccio di storie attraverso tre continenti e altrettante culture, alla scoperta delle sfumature della vita. Sono storie molto diverse tra loro, ma legate l’una con l’altra da un filo invisibile che rimanda ad uno stesso concetto di fondo, un equilibrio fragile.

Incerta è la condizione dei migranti che vivono nei boschi del Monte Gurugu, ad un passo dall’Europa, in bilico tra la miseria e la speranza, tra la vita e la non vita. Qui il sogno di un futuro migliore si infrange tra povertà, lontananza dalla famiglia e una quotidianità che odora di morte.

Delicate-Balance-1
Allo stesso futuro guardano con spavento e sfiducia molte famiglie spagnole che, all’indomani della recessione e dello scoppio della bolla immobiliare, sono state cacciate via dalle proprie case e abbandonate dalle istituzioni. Nell’Europa di oggi, una schiera di nuovi poveri vive ai margini di un illusorio benessere generale. Si tratta di persone che hanno perso tutto e che all’improvviso sono finite a vivere per strada e a dormire in auto.

Nel gioco di prospettive che il documentario racconta con estrema raffinatezza, fragile è anche l’equilibrio di chi non ti aspetti, di chi considera insignificante ciò che dall’altra parte del mondo rappresenta una ricchezza. Due uomini d’affari giapponesi, professionalmente realizzati nelle loro grandi aziende, si confrontano sulla sostanziale insoddisfazione della propria vita, dedita al lavoro, ma priva di felicità.

I tre frammenti proposti da Guillermo García López, regista che con Delicate Balance dimostra grande sensibilità artistica e un’affascinante estetica dell’immagine, sono pezzi dello stesso quadro. È il mondo stesso a viaggiare in bilico su un equilibrio fragile. José Mujica lo paragona ad una grande nave di cui noi tutti siamo responsabili e che sta viaggiando senza direzione. Abbiamo strumenti e conoscenze per trarre vantaggio dalle nostre risorse, sostiene l’ex Presidente uruguayano, eppure non riusciamo ad abbattere il muro dell’egoismo che ci divide.

Voce e cuore saggio di Delicate Balance, José Mujica inebria il documentario con il suo spirito. Leader in controtendenza, Mujica ha colpito il mondo intero con il suo stile semplice e sobrio e la sua lotta al consumismo, rinunciando al 90% del proprio stipendio e conducendo un tenore di vita modesto in linea con la maggioranza della popolazione del suo Paese.

Delicate-Balance-2
Il mondo di oggi ha intrapreso le strade della globalizzazione e della crescita, ma confondendole con quella del consumo. Mujica parla di una democrazia bugiarda che ha posto la ricchezza come sua priorità, una ricchezza mal distribuita che produce disuguaglianze e ingiustizie che non sono circoscritte, ma riguardano ciascuno di noi in qualsiasi parte del mondo.

Per far fronte allo squilibrio globale, occorre riallinearsi con l’altro, a partire dal piano umano. Coltivare una ritrovata solidarietà che riporti la vita al centro di tutto, diventare consapevoli dei nostri mezzi per rimetterci al timone del mondo, il nostro bene comune, per guidarlo con saggezza e responsabilità.

Delicate-Balance-3
Per il pubblico del Festival CinemAmbiente 2017, Delicate Balance sarà in proiezione a Torino nella serata del 1° giugno, alle ore 20:15 presso la Sala 1 del Cinema Massimo. Al termine del documentario, incontro con l’autore Guillermo García López.

Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-05-26T13:30:13+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Delicate Balance, la filosofia sostenibile di José Mujica sugli schermi di CinemAmbiente 20 ultima modifica: 2017-05-26T13:30:13+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top