I veterinari schierati con la LAV per un circo libero dagli animali

in Animali|News
I veterinari schierati con la LAV per un circo libero dagli animali ultima modifica: 2017-05-16T08:00:27+02:00 da Alessia Telesca
da

La Fnovi, Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani, compie un passo fondamentale verso un circo libero dagli animali. In una nota rivolta al ministro Dario Franceschini, il presidente Fnovi Gaetano Pennocchio ufficializza il sostegno al Disegno di Legge 2287-bis, per la dismissione degli animali nel circo.

La posizioni di Fnovi sugli animali nel circo

La Fnovi esprime un’opinione semplice e chiara sulla presenza degli animali nel circo. Infatti, afferma la nota pubblicata sul sito  della Federazione: “Non è possibile garantire lo stato naturale e i bisogni etologici degli animali nel circo, poiché vengono costretti a convivenze forzate di specie varie, con rapporti obbligati tra preda e predatore, e sollecitati da fattori stressogeni come le luci, i rumori e le dimensioni ridotte delle gabbie“.

La Fnovi, Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani, compie un passo fondamentale verso un circo libero dagli animali (fonte: lav.it)
La Fnovi, Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani, compie un passo fondamentale verso un circo libero dagli animali (fonte: lav.it)

Non è la prima posizione forte e decisa presa dalla Fnovi a proposito della tutela dei diritti degli animali. Nel 2006, in riferimento alla revisione del Codice Deontologico della professione medico veterinaria, la Federazione aveva introdotto il concetto fondamentale di essere senziente e aveva pubblicato il lavoro A rewiew of the welfare of wild animals in the circuses di Stephen Harris, Graziella Iossa & Carl D. Soulsbury.
Nel 2015, poi, aveva sottoscritto con decisione la posizione della FVE, la Federation of Veterinarians of Europe, per proibire l’impiego degli animali esotici nel circo.

«Gli spettacoli circensi con animali sono quanto di più lontano si possa immaginare dai concetti di convivenza e di possesso responsabile degli animali, concetti dei quali siamo convinti sostenitori e promotori » prosegue la nota della Fnovi, sottolineando il sostegno al Disegno di Legge 2287- bis sul Codice dello Spettacolo per avere un circo libero dagli animali.

La battaglia della LAV

Battaglia di molte associazioni animaliste, la LAV chiede da molti anni il superamento totale del circo con animali. Dalle molteplici denunce per le condizioni degli animali, alle indagini popolari, la LAV ha raccolto dati fondamentali sulla questione.

(fonte: lav.it)
La LAV chiede da molti anni il superamento totale del circo con animali (fonte: lav.it)

Commissionata dalla LAV, il Censis ha svolto un’indagine sui circhi in Italia, per accompagnare il Disegno di Legge 2287-bis del Governo. Oltre alla fondamentale motivazione etica, la ricerca affronta tematiche economiche e propone raccomandazioni occupazionali e sociali per agevolare il superamento dell’impiego degli animali nei circhi. La recente indagine riprende con maggiore forza alcune tematiche già affrontate dalla LAV e richiede il sostegno per la ricollocazione degli animali detenuti nei circhi e per centri di accoglienza, e l’azzeramento del contributo statale, regolato dalla legge n. 337/1968.

Inoltre la LAV ha rilevato il dissenso dell’opinione pubblica all’impiego degli animali nel circo, poiché sarebbe il 72% degli italiani a volere un circo libero dagli animali.

Il circo è arte e colore, è uno spettacolo incredibile e affascinante. A patto di vedere acrobati, ballerini e artisti. Non più animali.

I veterinari schierati con la LAV per un circo libero dagli animali ultima modifica: 2017-05-16T08:00:27+02:00 da Alessia Telesca
Tags:
I veterinari schierati con la LAV per un circo libero dagli animali ultima modifica: 2017-05-16T08:00:27+02:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top