Alga spirulina: proprietà benefiche, utilizzi e controindicazioni

in Alimentazione|Benessere|Rimedi naturali|Salute
Alga spirulina: proprietà benefiche, utilizzi e controindicazioni ultima modifica: 2017-05-04T13:30:09+02:00 da GreenElle
da

Già nota nell’antica tradizione azteca, la spirulina è un super alimento ricco di importanti proprietà nutritive e terapeutiche.

L’alga spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga commestibile, che cresce in acque salmastre delle zone sub-tropicali. Possiede numerose proprietà benefiche ed è spesso utilizzata come integratore alimentare.

Uno dei maggiori pregi dell’alga consiste nella sua elevata quantità di proteine ad alto valore biologico. Contengono, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo.

Sono presenti anche gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare le funzioni immunitarie.

Inoltre, la spirulina garantisce un buon apporto di minerali, come ferro, iodio, magnesio, calcio e potassio, e vitamine, soprattutto del gruppo A, D, K e B.

Alga spirulina:
Alga spirulina: è un super alimento caratterizzato da un elevato apporto proteico.

Alga spirulina: a cosa serve

Quest’alga svolge un’importante azione tonificante ed energizzante favorendo un corretto apporto nutrizionale.

Si rivela pertanto utile come integratore per gli sportivi o per le donne in gravidanza o allattamento. Può essere ideale anche coprire il fabbisogno giornaliero di chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Esercita, inoltre, un’azione antiossidante in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.

Alga spirulina e tiroide

In linea generale quest’alga non presenta particolari controindicazioni, se assunta nei limiti previsti. Tuttavia, l’utilizzo è sconsigliato per chi ha problemi alla tiroide o patologie autoimmuni. Nel caso di disturbi tiroidei, soprattutto ipertiroidismo, è preferibile evitare di aumentare l’apporto di iodio. Per i disturbi autoimmuni, invece, è meglio non stimolare ulteriormente la produzione di cellule del sistema immunitario.

Alga spirulina in polvere

Alga spirulina:
Alga spirulina: facilmente reperibile in erboristeria, si può assumere in polvere o compresse.

Facilmente reperibile in erboristeria, la spirulina si trova sotto forma di compresse o in polvere. Quest’ultima può essere disciolta in acqua o in altre bevande, come succhi di frutta.

Generalmente si assume una quantità quotidiana compresa tra 1 e 5 grammi. Si consiglia un’assunzione graduale, preferibilmente sotto  consiglio di uno specialista. Il sovradosaggio è comunque sconsigliato per evitare possibili effetti collaterali.

In ogni caso è opportuno non abusare dell’alga come integratore alimentare. Potrebbe essere opportuno verificare l’origine di eventuali carenze nutrizionali.

Non dovrebbe inoltre essere assunta per periodi prolungati al fine di evitare una stimolazione eccessiva dell’organismo e il possibile affaticamento di fegato e reni.

Alga spirulina: proprietà benefiche, utilizzi e controindicazioni ultima modifica: 2017-05-04T13:30:09+02:00 da GreenElle
Tags:
Alga spirulina: proprietà benefiche, utilizzi e controindicazioni ultima modifica: 2017-05-04T13:30:09+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

2 Commenti

  1. Sono un erborista e credo , avendola studiata approfonditamente che essendo la spirulina un’alga di acqua dolce il suo contenuto di iodio è lo stesso di tantissime altri vegetali, quindi assolutamente non controindicata per problemi di tiroide .

  2. Non esiste il super food termine che, temo tragga in inganno.
    Cibo miracoloso, portentoso.
    La fisiologia umana ha una sua specificità, esistono alimenti benefici e altri deleteri, non necessariamente tossici ma in grado di arrecare danni nel tempo, inteso di giorni, mesi o anni.
    Qui leggo correttamente di porre attenzione al dosaggio, sfortunatamente pochi sanno come testare la compatibilità dei cibi con la propria persona e gli effetti dannosi possono anche essere silenti specialmente se affliggono organi interni, e manca l’abitudine di sapersi osservare e cogliere i segnali che il corpo ci invia quando sorge uno squilibrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top