BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno

in Ambiente|Biodiversità
BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno ultima modifica: 2017-04-27T08:00:12+02:00 da Evelyn Baleani
da

Vi piacerebbe calarvi nei panni di esploratori della biodiversità per un giorno? Questa bella opportunità è possibile grazie al BioBlitz, un’iniziativa aperta a tutti i cittadini, che permette di registrare in modo divertente la varietà delle forme di vita rintracciabili in natura. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è un BioBlitz

Un BioBlitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica della durata di almeno ventiquattro ore consecutive, che consiste nel ricercare, individuare e classificare in un determinato ambiente quante più forme di vita vegetale e animale possibili. L’iniziativa è potenzialmente aperta a chiunque: bambini, adulti di ogni età, famiglie, che nelle esplorazioni vengono affiancati da ricercatori esperti. Gli unici veri requisiti per partecipare sono la passione per la natura e la curiosità.

BioBlitz

Come funziona

I partecipanti sono suddivisi in gruppi coordinati da naturalisti esperti per raccogliere dati scientifici che possono spaziare dai rilevamenti della vegetazione fino ai censimenti degli uccelli. In questo modo, i ricercatori ottengono informazioni utili per i propri studi mentre i cittadini acquisiscono importanti nozioni ambientali.

I BioBlitz in Italia

Il primo BioBlitz italiano è stato realizzato nel 2012 nel Bosco Trentani, nel Comune di Mentana, in provincia di Roma. Il secondo esperimento nazionale è datato 2013 e ha avuto luogo nel Parco Naturale Pantanello, a Cisterna di Latina. Nel corso degli anni, si sono poi succeduti diversi appuntamenti in Italia, vedendo la Lombardia tra le regioni capofila.

Il BioBlitz in Lombardia

L’edizione 2016 del BioBlitz in Lombardia si è dimostrata un vero successo. L’evento ha consentito di effettuare ben 1541 osservazioni e di catalogare 636 specie.

BioBlitz

L’appuntamento lombardo con il BioBlitiz si rinnova anche nel 2017. L’evento si svolgerà tra sabato 20 maggio e domenica 21 maggio in molti parchi e riserve del Sistema Parchi regionale. Come è avvenuto nell’edizione 2016, i dati raccolti saranno subito inseriti nel progetto Bioblitz Lombardia presente nella piattaforma iNaturalist, attraverso l’apposita applicazione disponibile sia per iOS sia per Android.

Dal Parco Regionale delle Groane fino al Parco delle Orobie Valtellinesi, dal Parco della Valle del Ticino fino alla Riserva Naturale Statale Bosco Della Fontana, sono numerosi i Parchi e le Riserve che in tutto il territorio regionale hanno aderito a BioBlitz Lombardia 2017 e che prevedono attività con esperti naturalisti.

I programmi delle varie iniziative saranno presto disponibili sul sito www.areaparchi.it.

BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno ultima modifica: 2017-04-27T08:00:12+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno ultima modifica: 2017-04-27T08:00:12+02:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top