Guardare i documentari su natura e animali regala felicità. Lo dice la scienza

in Animali|Cinema|Natura
Guardare i documentari su natura e animali regala felicità. Lo dice la scienza ultima modifica: 2017-03-22T13:30:01+01:00 da Alessia Telesca
da

Tisane al biancospino, profumi di arancio, abbracci di albero, sono molteplici i rimedi offerti dalla natura per provare una piacevole sensazione di rilassamento e affrontare la giornata con un sorriso. È l’osservazione della natura stessa, dei colori, dei paesaggi, delle ambientazioni e degli animali, anche attraverso la visione dei documentari, a regalare felicità e ampliare le emozioni positive.

I documentari regalano felicità, lo studio

Quella che sembra essere una divertente e originale suggestione, è stata oggetto di studio da parte della BBC in collaborazione con il professore dell’Università di Berkeley Dacher Keltner, in occasione della presentazione del programma Planet Earth II, trasmesso sulla BBC Earth.

(fonte: 4k.com)
(fonte: 4k.com)

L’osservazione delle immagini naturali proposte dal Planet Earth II, infatti, ha suscitato reazioni piacevoli e positive negli spettatori, così da spingere l’emittente televisiva ad avviare il progetto The Real Happiness Project, per studiare gli effetti dei documentari sulle reazioni e sensazioni umane.

Allo studio hanno partecipato 7500 volontari, provenienti da varie parti del mondo, e, grazie al software Crowd Emotion, basato sul riconoscimento facciale, è stata osservata la reazione naturale di fronte allo spettacolo offerto dal documentario Planet Earth II ed è stato chiesto ai partecipanti di rispondere ad un questionario.

A seguito della visione delle immagini su natura e animali, la maggior parte dei volontari ha espresso sensazioni di meraviglia, felicità e stimoli positivi.

A questo esperimento, il professor Dacher Keltner ha aggiunto dati di ricerche precedenti, dimostrativi del rapporto stretto tra natura e piacevolezza emotiva, avvalorando così la tesi della felicità prodotta dalle immagini naturali.

Felicità a portata di divano

Lo studio condotto dalla BBC e dall’Università di Berkeley conferma, ancora una volta, la sensazione di piacevolezza provata dalla maggior parte delle persone di fronte allo splendore della natura. È risaputo, infatti, che passeggiare nei parchi, giocare con gli animali, odorare i profumi della frutta, agevoli il rilassamento e migliori lo stato emotivo.

I documentari sulla natura regalano felicità (fonte: engadget.com)
I documentari sulla natura regalano felicità (fonte: engadget.com)

La maggiore scoperta deriva dallo strumento di produzione della felicità, ovvero l’osservazione virtuale delle immagini naturali, poiché per sorridere di più e per staccare la spina dalla routine quotidiana, è possibile cercare un documentario su un luogo stravagante o su un animale simpatico. In questo modo, la felicità diventa a portata di divano, divenendo così doppia, o forse tripla, anche per i più pigri.

Siamo sicuri che anche osservare e leggere giornali di stampo ambientale sortisca lo stesso effetto. Parola di eHabitat.

Guardare i documentari su natura e animali regala felicità. Lo dice la scienza ultima modifica: 2017-03-22T13:30:01+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Guardare i documentari su natura e animali regala felicità. Lo dice la scienza ultima modifica: 2017-03-22T13:30:01+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top