Emicrania, rimedi naturali e buone prassi contro il mal di testa

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Emicrania, rimedi naturali e buone prassi contro il mal di testa ultima modifica: 2017-03-14T13:30:51+01:00 da GreenElle
da

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sofferto del dolore pulsante tipico dell’emicrania. Per chi soffre solo talvolta o periodicamente di questo disturbo, esistono accorgimenti e rimedi naturali prima di cedere all’impiego di farmaci.

L’emicrania è un disturbo neurologico solitamente monolaterale. Le cefalee, infatti, colpiscono spesso solo metà della testa e si accompagnano ad altri sintomi. Tra questi sono frequenti nausea, vomito e maggiore sensibilità alla luce e al suono. Il dolore, di tipo pulsante, può essere più o meno grave e avere una durata variabile da 2 a 72 ore. Chi soffre di questa patologia può lamentare una fase di aura, precedente o contemporanea al dolore. Si tratta di un disturbo focale transitorio che comporta sintomi visivi, motori o sensoriali.

Emicrania cronica

Emicrania: spesso è associata ad una maggiore sensibilità alla luce e al suono
Emicrania: spesso è associata ad una maggiore sensibilità alla luce e al suono

Oltre alla forma episodica, questo disturbo può manifestarsi in forma cronica, cioè con sintomi ricorrenti e frequenti. In questi casi la patologia diventa piuttosto invalidante per il corredo sintomatologico con cui si presenta. Colpisce soprattutto la popolazione femminile e tende ad avere una remissione spontanea dopo i 50 anni. Non sono del tutto chiare le cause scatenanti, ma si ipotizza che i cambiamenti fisiologici dovuti a variazioni dei livelli ormonali possano giocare un ruolo significativo. Sono tuttavia numerosi anche altri fattori correlati all’insorgenza del mal di testa. L’assunzione di alcuni alimenti, l’alterazione del ritmo sonno-veglia, l’eccessivo stress o stato ansioso e fattori ambientali possono contribuire al dolore cronico.

Silvoterapia: abbracciare gli alberi è tutta salute

Emicrania: rimedi

Prima di intraprendere particolari trattamenti terapeutici è allora importante modificare, se possibile, le condizioni che favoriscono l’insorgenza del disturbo. Tra i rimedi facili da adottare troviamo:

  • Curare l’alimentazione. Alcuni alimenti, in particolare carni rosse, formaggi grassi e salumi, ricchi di acido arachidonico, cioccolato, caffè e vino rosso andrebbero evitati. Meglio, invece, assumere cibi ricchi di vitamine del gruppo B, come verdure a foglia verde, legumi e soia, banane. Anche il magnesio e Omega 3 (presenti in olio e semi di lino) sono utili per rilassare nervi e muscoli e per la loro efficacia antinfiammatoria.
  • Prevenire la disidratazione: bere molta acqua potrebbe essere un facile rimedio da adottare per limitare l’insorgenza di questi disturbi.
  • Evitare comportamenti errati, come digiunare o mangiare in modo irregolare, fumare e bere troppo alcool e assumere una postura scorretta, specialmente se si trascorre molto tempo davanti al pc.
  • Provare a rilassarsi. Un massaggio con oli essenziali, effettuato localmente su tempie, viso e collo, può essere una rapida strategia per combattere il mal di testa. Tra i più consigliati, vi è quello alla lavanda, rinomato per la sua azione calmante. Anche un bagno caldo può aiutare distendere muscoli e nervi per recuperare uno stato di benessere psicofisico.

Emicrania: cura

Emicrania: si possono alleviare i sintomi regalandosi un momento di relax con una tisana allo zenzero.
Emicrania: tisana allo zenzero o infuso alla menta possono alleviarne i sintomi.

Lo zenzero si rivela ancora una volta potenzialmente efficace per trattare un disturbo in modo naturale. In particolare, è consigliato sia per le sue proprietà antinfiammatorie sia per la capacità di contrastare il senso di vomito.

Piante come melissa e passiflora sono indicate come trattamenti fitoterapia contro i sintomi algici grazie alle proprietà sedative e ansiolitiche. Tra le erbe con simili proprietà, si può annoverare anche la camomilla e la valeriana. In questi casi sembra rivelarsi particolarmente adatta anche la menta, da preparare in infuso, grazie all’azione antispasmodica e antinevralgica. L’agnocasto, invece, è consigliato soprattutto per riequilibrare i livelli ormonali ed è utile per contrastare il mal di testa quando è legato al ciclo mestruale.

Dolori mestruali: tutti i rimedi naturali per contrastarli

Quando il dolore diventa insopportabile, si può ricorrere ad un’adeguata terapia farmacologica. Solitamente è prevista l’assunzione di antidolorifici ed eventualmente di antiemetici, per contrastare la nausea associata.

Emicrania, rimedi naturali e buone prassi contro il mal di testa ultima modifica: 2017-03-14T13:30:51+01:00 da GreenElle
Tags:
Emicrania, rimedi naturali e buone prassi contro il mal di testa ultima modifica: 2017-03-14T13:30:51+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top