eHabitat.it

Piorrea: rimedi naturali per alleviare i sintomi della parodontite

La malattia parodontale richiede un intervento specialistico. Tuttavia, per prevenire l’insorgenza del disturbo e alleviare i sintomi si può contare su alcune buone prassi e rimedi naturali.

La piorrea, o parodontite, è un’infezione batterica che colpisce le gengive e le strutture di sostegno dei denti, che appaiono infiammate. È piuttosto diffusa tra gli adulti e può comportare, come conseguenza estrema, la caduta dei denti colpiti, a causa del progressivo riassorbimento osseo.

L’assente o scarsa igiene orale contribuisce alla formazione di placca e tartaro e al conseguente processo infiammatorio. Anche l’abuso di alcol e fumo rischiano di rappresentare dei fattori correlati a questo disturbo. Sottoporsi periodicamente a visite dal dentista, effettuando eventuali sessioni di pulizia, è un modo per prevenire il problema o per intervenire per tempo.

Piorrea: per prevenirla, è importante una corretta igiene orale quotidiana.

Piorrea: sintomi iniziali

Questa patologia si manifesta con l’infiammazione delle gengive, spesso soggette a sanguinamento. Ciò può accadere sia durante lo spazzolamento dei denti sia quando si mangiano alimenti duri. Essendo infiammate, le gengive diventano via via più sensibili al caldo e al freddo e si presentano tumefatte. Si osserva, inoltre, tipicamente la comparsa di alitosi, campanello d’allarme da non sottovalutare per contrastare l’avanzamento della malattia. Se trascurata, infatti, può portare ad un progressivo ritiro delle gengive fino alla perdita dei denti.

Piorrea: rimedi naturali

Alcuni ingredienti naturali si prestano bene per favorire un’azione antinfiammatoria, utile per alleviare i sintomi e in alcuni casi accelerare il processo di guarigione.

Tra questi troviamo:

Piorrea: un decotto a base di malva aiuta a decongestionare l’infiammazione gengivale.

Adottare una dieta sana e bilanciata è un’altra utile strategia per garantire la salute della propria bocca. È opportuno consumare alimenti ricchi di calcio, per favorire il rafforzamento osseo, e cibi contenenti vitamina C, utili per evitare il sanguinamento delle gengive.

In ogni caso, è bene specificare che questi rimedi naturali non possono sostituire le necessarie cure specialistiche. Visite periodiche dal dentista e una corretta igiene orale quotidiana assicurano prevenzione e monitoraggio per questo e altri disturbi a carico dei denti e del cavo orale.

Piorrea: rimedi naturali per alleviare i sintomi della parodontite ultima modifica: 2017-03-09T13:30:34+01:00 da GreenElle
Exit mobile version