Let's Clean Up Europe 2017

Let’s Clean Up Europe 2017, al via la terza edizione della campagna europea contro il littering

in Ambiente|News|Rifiuti
Let’s Clean Up Europe 2017, al via la terza edizione della campagna europea contro il littering ultima modifica: 2017-02-22T08:00:16+01:00 da Valeria Rocca
da

AAA cercasi istituzioni, enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese pronte ad impegnarsi per l’ambiente. Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione della Let’s Clean Up Europe 2017 (LCUE), la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti ed il littering promossa dal Comitato nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.

Dal 15 febbraio fino al 30 aprile di fatto, è possibile aderire alla call-to-action del progetto Let’s Clean Up Europe 2017, proponendo ed organizzando le buone pratiche di raccolta e pulizia del territorio nazionale. Come se si volesse realizzare una “pulizia di primavera dell’ambiente”, le azioni, quest’anno, si potranno svolgere dal 1 marzo al 30 giugno 2017. Fulcro centrale dell’iniziativa rimarrà comunque il week end dal 12 al 14 maggio 2017, in concomitanza con la giornata dell’Europa.

Non mancherà, anche quest’anno, l’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, la virtuosa corsa di Roberto Cavallo per strade e sentieri d’Italia in cui verranno raccolti i rifiuti abbandonati.  Tutti i dettagli della corsa green saranno presentati il 1 marzo, a Roma, nella conferenza stampa nazionale.

Roberto Cavallo e Luca Mercalli dopo una tappa
Roberto Cavallo e Luca Mercalli durante la tappa di Avigliana del primo Keep Clean & Run

Obiettivo primario è la sensibilizzazione sulla tematica del littering, in particolare del marinelittering, ossia l’emergenza dei rifiuti in mare. Il 97% di questi rifiuti (dati Legambiente 2016) è di plastica e rappresenta un pericolo per gli animali e l’ambiente marino.

Let’s Clean Up Europe 2017, aperte le iscrizioni
Photo Credit: Christophe Launay Race for Water 2015.

A sostenere il progetto il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il sottosegretario Barbara Degani ha dichiarato: “Tutti gli anni partecipo e sostengo con grande piacere Keep Clean and Run perché è una manifestazione che sensibilizza la gente alla raccolta dei rifiuti facendola correre. Salute e ambiente sono strettamente collegati.(…) È un gesto semplice quello di mantenere il territorio che ci circonda pulito, ma non scontato. Mi auguro che anche l’edizione 2017 sia un successo. In questo modo il messaggio si potrà diffondere in maniera forte ed efficace.”

L’anno scorso, in Italia, sono state organizzate 383 azioni in totale; l’edizione 2017 mira a fare di meglio. Non resta che partecipare attivamente all’iniziativa documentando ogni dettaglio con foto e video. Per maggiori informazioni scrivete a serr@envi.info.

L’ambiente ha bisogno dell’impegno di ognuno di noi, correte ad iscrivervi!

Let’s Clean Up Europe 2017!

Let’s Clean Up Europe 2017, al via la terza edizione della campagna europea contro il littering ultima modifica: 2017-02-22T08:00:16+01:00 da Valeria Rocca
Tags:
Let’s Clean Up Europe 2017, al via la terza edizione della campagna europea contro il littering ultima modifica: 2017-02-22T08:00:16+01:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top