Acqua di riso: proprietà e utilizzi cosmetici

in Beauty|Fai da te|Rimedi naturali
Acqua di riso: proprietà e utilizzi cosmetici ultima modifica: 2017-02-01T13:30:11+01:00 da GreenElle
da

Segreto di bellezza delle donne asiatiche, l’acqua ricavata dalla cottura del riso possiede interessanti proprietà, è utile per le applicazioni cosmetiche e come rimedio naturale.

L’acqua di riso si rivela un utile articolo di bellezza naturale fai-da-te grazie alle sue numerose proprietà salutari.

Per ottenere questo prodotto basta riciclare l’acqua di cottura ricavata dal riso e riporla in un barattolo di vetro ermetico. Dopo averla conservata in frigo, si può applicare fredda come una sorta di gel per i suoi usi cosmetici e non.

Tuttavia, è bene ricordare che può essere adoperata per un tempo limitato (una settimana al massimo), data la deperibilità del prodotto.

Facile da preparare ed economica, permette anche di evitare gli sprechi grazie al suo riutilizzo.

Acqua di riso: proprietà

http://ambientebio.it/wp-content/uploads/2015/04/acqua-di-riso-propriet%C3%A0.jpg
Acqua di riso: ricca di proprietà salutari grazie alla presenza dei nutrienti dispersi durante la cottura

L’acqua ottenuta dal processo di cottura del riso, soprattutto quello bianco, è molto ricca dei relativi nutrienti dispersi. In particolare, tra questi troviamo sostanze antiossidanti, acido folico, vitamine, soprattutto del gruppo B ed E, e minerali (come ferro, potassio, zinco e magnesio).

Grazie alla presenza di queste sostanze, tale residuo della cottura si rivela un alleato della bellezza, considerate le sue proprietà.

Quest’acqua cosmetica fai-da-te applicata sulla pelle è, infatti, rinomata per il suo effetto anti-età, grazie ad un elemento come l’inositolo.

Per merito delle sostanze in essa contenute, oltre a idratare l’epidermide, ha  anche un’efficacia antiossidante e antinfiammatoria.

Acqua di riso per pelle e capelli

L’acqua di riso può essere utilizzata come un ottimo tonico naturale, da applicare con un batuffolo di cotone dopo aver rimosso con cura i residui di trucco e aver deterso la pelle.

Essa aiuta a rendere la pelle morbida e vellutata, facilita l’apertura di pori ostruiti ed esercita un effetto calmante sulla pelle arrossata e irritata.

Anche i capelli beneficiano delle proprietà dell’acqua di riso. Quest’ultima può essere applicata come una maschera, dopo lo shampoo, lasciandola in posa per pochi minuti per poi risciacquare accuratamente. Il risultato finale sarà una chioma particolarmente morbida e vellutata.

https://viverepiusani.it/wp-content/uploads/2014/11/prodotti-per-il-viso.jpg
Acqua di riso: ottimo come tonico naturale e balsamo per capelli

Acqua di riso: altri utilizzi

L’acqua in cui si cuoce il riso non andrà mai gettata, ma riutilizzata anche per altri usi, alternativi a quelli cosmetici.

Aromatizzata con la cannella dopo averla trasferita in una bottiglia di vetro, essa è un’ottima bevanda naturale rigenerante ed energizzante per tutta la famiglia.

Costituisce anche un utile rimedio naturale per contrastare disturbi gastrointestinali e migliorare in generale i processi digestivi.

Forse, d’ora in poi, guarderete con altri occhi questo prezioso scarto della cottura del riso.

Acqua di riso: proprietà e utilizzi cosmetici ultima modifica: 2017-02-01T13:30:11+01:00 da GreenElle
Tags:
Acqua di riso: proprietà e utilizzi cosmetici ultima modifica: 2017-02-01T13:30:11+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top