Yoga in gravidanza: per mamma e bimbo i benefici raddoppiano

in Benessere|Lifestyle|Rimedi naturali|Salute
Yoga in gravidanza: per mamma e bimbo i benefici raddoppiano ultima modifica: 2017-01-25T13:30:35+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Durante la gravidanza, ci si ritrova a fare conoscenza con un corpo nuovo, diverso, in continuo mutamento. Un aiuto per prendere consapevolezza di questo novello sé- a tutti gli effetti un “noi”- giunge dallo yoga, disciplina millenaria dagli innumerevoli benefici.

yoga in gravidanza pancione

Ma si può praticare lo yoga in gravidanza e quali sono i vantaggi che ne derivano?

Lo abbiamo chiesto ad Aleksandra, insegnante certificata di Vinyasa Yoga Flow, Yin Yoga e Yoga in gravidanza. “Lo yoga è unione tra il corpo e la mente. La sua pratica, basata su esercizio fisico (asana), pratiche respiratorie (pranayama) e rilassamento, ci insegna ad ascoltare e a riscoprire il nostro corpo. Tutti questi elementi sono molto importanti durante la gravidanza” ci spiega.

“Per quanto riguarda la parte fisica, si lavora sul rafforzamento della colonna vertebrale e sull’elasticità dei muscoli, per arginare dolori alla schiena, migliorare l’equilibrio e la postura e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza delle gambe. L’allungamento e la tonificazione della muscolatura pelvica del basso ventre apportano un vantaggio reale durante le contrazioni e la fase di spinta. Inoltre, un’adeguata preparazione respiratoria è fondamentale in tutte le fasi della gravidanza: nella fase evolutiva, l’ingrandirsi delle dimensioni del feto comporta una compressione del diaframma che può generare a livello di respirazione conseguenze fastidiose, minimizzate con opportuni esercizi; nelle fasi finali, il saper controllare e gestire coscientemente la propria respirazione aiuta a calmare e affrontare con più serenità e consapevolezza sia il travaglio che il parto vero e proprio”.

yoga in gravidanza tramonto

Quindi lo yoga può tornare utile anche per il giorno del parto?

Sì, il lavoro che si fa durante la pratica dello yoga in gravidanza serve per predisporsi a vivere con più serenità- oltre che con maggiore preparazione fisica, utile per mantenere posizioni poco comode o usuali– sia i mesi della gravidanza che il giorno del parto. In particolare, in questo ultimo step, il controllo del respiro diventa molto importante: saper gestire la propria respirazione aiuta a diminuire i dolori delle contrazioni durante il travaglio.

Lo yoga è adatto a ogni fase della gravidanza o ci sono delle controindicazioni in alcuni momenti?

Prima di tutto le gravidanze non sono tutte uguali, e ognuna di noi è diversa dall’altra, per cui è importante parlare con il proprio ginecologo o l’ostetrica di riferimento prima di cominciare qualsiasi pratica. Detto questo, non tutto lo yoga è adatto ad essere praticato durante il periodo di gravidanza, e certi asana o pranayama sono sconsigliati”.

yoga in gravidanza sole

“È quindi fondamentale durante la pratica seguire le indicazioni dell’insegnante, ascoltare sempre il proprio corpo e non esagerare mai.

Yoga in gravidanza: i benefici per il bebé

Se si mettono in pratica tali semplici accortezze, gli eventuali rischi saranno sotto controllo e i vantaggi garantiti.

yoga gravidanza piedi bebè

Uno, non trascurabile, riguarda le sensazioni di benessere e rilassamento sperimentati dalla donna durante lo yoga: queste saranno trasmesse al nascituro, pronto ad assorbire dal suo rifugio nell’utero non solo nutrimento, ma anche umori e stati d’animo della mamma. Perché non garantirgli, dunque, un po’ di pace interiore sin dai primi giorni di vita?

Yoga in gravidanza: per mamma e bimbo i benefici raddoppiano ultima modifica: 2017-01-25T13:30:35+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Yoga in gravidanza: per mamma e bimbo i benefici raddoppiano ultima modifica: 2017-01-25T13:30:35+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top