eHabitat.it

Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali

http://www.inran.it/wp-content/uploads/2016/11/tosse-e-mal-di-gola1.jpg

Scansare malanni e raffreddori durante l’inverno è un’impresa ardua: in nostro soccorso ci sono sane abitudini di vita e semplici rimedi naturali.

La tosse è uno dei sintomi più facilmente associati all’arrivo della stagione invernale. Spesso si accompagna a senso di malessere generale, febbre, mal di gola e dolori articolari.

Si tende a distinguere tra tosse:

Tosse: rimedi naturali

Tosse: il miele può essere un valido rimedio offerto dalla natura.

Innanzitutto, è bene specificare che per contrastare questo sintomo occorre adottare delle buone prassi quotidiane. Meglio allora evitare le sigarette, se si è fumatori, e stare alla larga da ambienti in cui si respiri fumo passivo.

Molto importante è mantenere un giusto livello di idratazione del proprio corpo, bevendo acqua e tisane. Anche l’alimentazione merita un occhio di riguardo: sono da preferire cibi come aglio, zenzero, origano, peperoncino, cannella, pepe nero e timo, rinomati per la loro efficacia antinfiammatoria.

Tra gli alimenti degni di nota, una menzione speciale va riservata al miele, che stimola la secrezione del muco e ne favorisce lo scioglimento. Basta aggiungerlo a tisane o infusi per beneficiare degli effetti.

Inoltre, tra i più efficaci  rimedi naturali per affrontare questi sintomi troviamo:

Tosse: la liquirizia può calmarla quando diventa insistente.

 

Tosse cronica

Superata la fase acuta, si può assistere ad una cronicizzazione di questo sintomo. In tali casi è opportuno consultare uno specialista, che saprà consigliare un adeguato trattamento farmacologico, se necessario.

Attenzione allora a prendersi cura di sé, a partire da un corretto stile di vita e dalle proprietà benefiche offerte dalla Natura.

Tosse: come affrontarla con i rimedi naturali ultima modifica: 2017-01-20T13:30:12+01:00 da GreenElle
Exit mobile version