Zenzero: proprietà e benefici della radice della salute

in Alimentazione|Benessere|Rimedi naturali
Zenzero: proprietà e benefici della radice della salute ultima modifica: 2017-01-10T13:30:03+01:00 da GreenElle
da

Tra gli ingredienti naturali amici della nostra salute non può mancare lo zenzero, spezia portentosa per le sue proprietà benefiche e per il suo gusto.

Lo zenzero, noto agli anglofoni come ‘ginger’, è una spezia che ha incontrato un crescente successo soprattutto con la scoperta delle sue mirabili proprietà nutrizionali e terapeutiche.

Della pianta, originaria dell’Asia, si usa il rizoma, fresco o in polvere, caratterizzato da un sapore gradevole e fresco con retrogusto leggermente piccante.

Zenzero: proprietà e benefici

Zenzero: questa radice della salute ha notevoli proprietà benefiche.
Zenzero: questa radice della salute ha notevoli proprietà benefiche.

Lo zenzero si contraddistingue per alcune proprietà benefiche che lo rendono un toccasana per la nostra salute. Oltre ad essere ricco di principi attivi, come zingiberene e gingerolo, contiene anche numerose sostanze antiossidanti.

Si rivela utile sia per prevenire malanni stagionali sia per contrastare alcuni disturbi. In particolare è un:

  • antinfiammatorio naturale, in grado di ridurre varie manifestazioni algiche, dai dolori mestruali a quelli muscolari e articolari;
  • digestivo, poiché l’intero apparato digerente può beneficiare delle proprietà di questa spezia, ricca di sostanze che proteggono le mucose gastriche. L’azione carminativa, inoltre, aiuta ad eliminare i gonfiori intestinali;
  • antiemetico, in grado di sedare o alleviare la nausea e il vomito. Può essere pertanto utile anche per contrastare le nausee durante i primi mesi della gravidanza, evitandone comunque un uso smodato. Allo stesso modo è utile per alleviare gli effetti del mal d’auto.

Inoltre, questa radice ha il potere di ridurre i livelli di glucosio e colesterolo presenti nel sangue, migliorando così la condizione generale dell’organismo.

Zenzero: come si usa

Lo zenzero può essere utilizzato come ingrediente per una tisana
Zenzero: può essere usato come ingrediente per preparare una salutare tisana.

Questo alleato naturale del benessere non dovrebbe più mancare sulle nostre tavole. D’altra parte, inserire lo zenzero nell’alimentazione quotidiana è piuttosto semplice per via della sua estrema versatilità e del suo sapore gradevole.

La radice fresca può essere, infatti, facilmente grattugiata e aggiunta in diversi tipi di pietanze, sia dolci che salate. Se acquistata in polvere, inoltre, può essere unita come ingrediente nella preparazione di macedonie, centrifughe o frullati.

Si possono sfruttare le proprietà di questa mirabile spezia anche preparando una tisana. Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, aggiungete qualche pezzetto della radice precedentemente sbucciata e lasciatela bollire per circa 5 minuti. Dopo aver spento il fuoco, filtrate e consumate la tisana aggiungendo qualche goccia di limone. Questa bevanda si rivelerà ideale per depurare l’organismo dalle tossine e per accelerare il metabolismo favorendo la perdita di peso.

Zenzero: proprietà e benefici della radice della salute ultima modifica: 2017-01-10T13:30:03+01:00 da GreenElle
Tags:
Zenzero: proprietà e benefici della radice della salute ultima modifica: 2017-01-10T13:30:03+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top