Stand with Standing Rock, la resistenza continua

in Ambiente|Inquinamento|Natura|News
Stand with Standing Rock, la resistenza continua ultima modifica: 2017-01-02T08:00:11+01:00 da Alessandra Condello
da

Il 5 dicembre di questo 2016 appena salutato, l’Army Corps of Engineers, la sezione dell’esercito statunitense specializzata in ingegneria e progettazione, ha deciso di non autorizzare il proseguimento della costruzione dell’oleodotto Dakota Access (Dakota Access Pipeline, DAPL), finanziato dalla Energy Transfer Partners, vicino alla riserva di Standing Rock Sioux, a cavallo tra North Dakota e South Dakota. Questo oleodotto sarebbe in grado di trasportare 470 mila barili di greggio al giorno e dovrebbe estendersi per 1900 km attraverso cinquanta contee in quattro stati.

Mappa dell'Oleodotto Dakota Access
Mappa dell’Oleodotto Dakota Access

I Sioux si sono opposti alla costruzione dell’oleodotto fin dal 2014, anno in cui il progetto è stato presentato per la prima volta. Un tratto di questo impianto dovrebbe scorrere al di sotto del lago Oahe, un bacino del fiume Missouri, rappresentando quindi un potenziale pericolo per le risorse idriche del territorio. Ma la protesta non riguarda solo il rischio ambientale, lungo il suo percorso il DAPL attraversa territori di sepoltura, profanandone così la sacralità.

Stand with Standing Rock campaign
Stand with Standing Rock la protesta | Fonte: http://beforeitsnews.com/

Le nazioni tribali non sono state adeguatamente consultate prima della costruzione dell’oleodotto. L’ordine esecutivo 13175 (“Consultazione e coordinamento con i governi tribali indiani”, emanato da Bill Clinton nel 2000) stipula che i dipartimenti federali e le agenzie devono consultarsi con i governi tribali in caso di politiche che possono avere un impatto sulle comunità indiane. Secondo i Sioux l’Army Corps of Engineers ha fallito questo compito, rendendo questo caso una delle più importanti rivendicazioni nella storia dei Nativi americani nel campo della giustizia ambientale. La protesta iniziata la scorsa primavera ha unito nel campo di Oceti Sakowin più di 300 nazioni tribali, un evento unico nella storia. Durante i mesi di lotta, affrontando condizioni climatiche estreme, la comunità dei protettori dell’acqua è cresciuta esponenzialmente. Il 4 dicembre circa 2000 veterani statunitensi appartenenti al corpo dei Marines si sono uniti alla protesta per difendere i partecipanti dagli attacchi ingiustificati della polizia.

Protettori dell'acqua, Oceti Sakowin Camp. Photo credits: http://drcinfo.org/
Protettori dell’acqua, Oceti Sakowin Camp. Fonte: http://drcinfo.org/
Stand with Standing Rock la protesta
Mark Sanderson, veterano di Austin, partecipa alla protesta Stand with Standing Rock. Photo credits: David Goldman, Ap/Ansa

Tutto questo ha portato alla conquista del 5 dicembre, ma la lotta non è finita, questo è il monito di David Archambault II (capo del consiglio tribale): “So che questa è una vittoria nella battaglia contro l’oleodotto, ma non abbiamo ancora vinto la guerra. Ci saranno molte altre lotte davanti e continueremo a trovare nuove strategie e a vincere.

Stand with Standing Rock campaign
Dave Archambault II, capo della tribù Sioux di Standing Rock, durante Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra (Svizzera) il 20 settembre 2016. Photo credits: Denis Balibouse/Reuters

Il portavoce del presidente eletto Donald Trump, Jason Miller, ha affermato che la futura amministrazione potrebbe rivedere la decisione rispetto alla sospensione del permesso, dato che è favorevole al completamento dell’oleodotto. Sarà quindi il Presidente Trump a decidere dopo il 20 gennaio, giorno del suo insediamento, ed essere nelle sue mani su questioni legate alla tutela dell’ambiente purtroppo non è di buon auspicio.

Stand with Standing Rock, la resistenza continua ultima modifica: 2017-01-02T08:00:11+01:00 da Alessandra Condello
Tags:
Stand with Standing Rock, la resistenza continua ultima modifica: 2017-01-02T08:00:11+01:00 da Alessandra Condello

Classe 1986, di Torino, ma con radici che si allungano verso il Sud Italia. Si definisce un ibrido: laureata triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche decide di ampliare la sua prospettiva sul mondo e consegue una laurea magistrale in evoluzione del comportamento animale e dell'uomo presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Etologa in erba, fa parte di un'associazione che si occupa di educazione ambientale. Ama scorrazzare per boschi insieme alla sua fedele compagna canina Lumi, attenta osservatrice capace di dare preziose dritte. Venera la bicicletta in ogni sua forma e si nutre di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top