Aperte le iscrizioni alla 20° edizione di CinemAmbiente

in Ambiente|Cinema
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione di CinemAmbiente ultima modifica: 2016-12-03T08:00:17+01:00 da Alberto Pinto
da

Iscrizioni aperte per partecipare alla 20esima edizione del Festival CinemAmbiente di Torino, in programma dal 31 maggio al 5 giugno 2017.

Un traguardo speciale per una rassegna che sin dalle sue origini ha lo scopo di promuovere il cinema e la cultura ambientale, unendo il fascino del grande schermo alla riflessione sulle più importanti e attuali questioni ecologiche.

cinemambiente-20

C’è tempo fino al 31 marzo 2017 per iscrivere il proprio film a tematica ambientale prodotto, come indicato nel regolamento, dopo il 1° gennaio 2015. L’invio della candidatura va effettuato in forma digitale tramite l’apposito form sul sito ufficiale del Festival.

Preparativi in corso, dunque, per una ventesima edizione che si prospetta ricca di film, di ospiti e di dibattiti da non perdere per approfondire i temi legati all’ambiente nella sua dimensione naturale, umana e culturale.

Anche quest’anno saranno tre le principali sezioni di concorso: Concorso Internazionale DocumentariConcorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale Documentari One Hour. Oltre alla sezione Panorama, come da tradizione, il Festival CinemAmbiente si articolerà in una serie di incontri, esperienze e appuntamenti collaterali che andranno dagli Eventi Speciali a gli Ecokids, dedicati ai giovanissimi spettatori del Festival.

sala
Dai lungometraggi ai corti, dall’inchiesta all’animazione, al Festival CinemAmbiente c’è spazio per qualsiasi forma di espressione, per raccontare l’ambiente a 360°. Alla consueta competizione cinematografica, infatti, si aggiungono inoltre mostre, presentazioni di libri, incontri con gli autori, concerti e mercatini presenti su tutto il territorio cittadino.

CinemAmbiente – afferma Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del festival organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente, si prepara a festeggiare il ventennale dopo essersi progressivamente ampliato nel corso degli anni. Oggi il Festival è uno dei più importanti eventi culturali dedicati all’ambiente in ambito internazionale ed è membro fondatore del Green Film Network, rete mondiale che riunisce i maggiori festival cinematografici a tema green“.

Per i registi impegnati sul fronte ambientale, siano essi giovani o affermati, il Festival rappresenta l’occasione ideale per presentare i propri lavori ad una platea sempre più ampia, partecipe e trasversale, nonché per condividere esperienze e riflessioni con il pubblico e con gli altri addetti ai lavori.

cinema-massimo
In un momento storico particolarmente delicato dal punto di vista ambientale, in cui anche il cinema di grande circuito si è dimostrato propenso a portare avanti la causa, è quanto mai importante tenere vivo il dibattito su questi temi. Da circa vent’anni CinemAmbiente riesce in questo intento ricorrendo alla bellezza della settima arte e arrivando a stimolare il senso comune su questioni che riguardano ciascuno di noi.

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione di CinemAmbiente ultima modifica: 2016-12-03T08:00:17+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione di CinemAmbiente ultima modifica: 2016-12-03T08:00:17+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top