Il nuovo eHabitat è online! Abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto

in News
Il nuovo eHabitat è online! Abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto ultima modifica: 2016-08-17T08:33:00+02:00 da eleonora anello
da

Nella convinzione che “Il medium è il messaggio”, come diceva Marshall McLuhan, abbiamo compiuto una scelta precisa. Un giornale di carta stampata, starete pensando in questo momento mentre vi accingete a navigare nel nuovo eHabitat. E infatti è proprio così. Per una serie di motivi abbiamo deciso che il momento era quello giusto per rifarci il look, anche se eravamo molto affezionati al vecchio assetto.

Nel suo saggio più celebre “Understanding Media”, in Italia tradotto erroneamente in “Gli strumenti del comunicare”, McLuhan -neanche a dirlo grande esperto di ecologia dei media- sostiene che i media non vadano studiati in base ai contenuti che veicolano, ma in base alle loro peculiarità di mezzo di comunicazione, e quindi ai criteri strutturali con i quali organizzano e trasmettono il messaggio. Come spesso accade, da studentessa ho imparato meccanicamente la lezione. Oggi posso dire di averla interiorizzata e appresa in pieno.

themediumisthemessage

Non è mai troppo tardi dunque… Senza scendere nei dettagli tecnici e senza ostinarsi oltremodo sulle teorie, oltre a piacerci moltissimo, pensiamo che il nostro nuovo layout possa permetterci di raggiungere obiettivi molteplici. Primo fra tutti, adeguare i contenuti di eHabitat a un livello di medium più tradizionale e familiare al grande pubblico e allo stesso tempo fare in modo che i temi ambientali vengano messi in prima pagina. Anche se non è così, con questo template se ne crea perlomeno l’illusione visiva.

I temi legati all’ambiente, per la loro gravità, hanno raggiunto uno stato di emergenza globale; eppure non se ne parla o, se se ne parla, questo tipo di informazione viene relegata in pagine interne o in qualche spazio molto poco visibile. Per questo abbiamo organizzato il nuovo eHabitat, un magazine dedicato in tutto e per tutto all’ambiente, a rubriche e sezioni tipiche dei quotidiani e dei giornali di notizie. Non solo il testo si sviluppa in colonne all’interno dei post, anche il logo è stato aggiornato ed è ora più simile a quelli che siamo abituati a vedere nelle edicole. È un logo semplice, lineare ed essenziale che ha conservato i colori e si tiene ben stretto il claim di sempre, secondo cui per noi e per il nostro pubblico “L’ambiente è di casa”. Ed è questo il bello del web: tutti possono raggiungere grandi risultati con la buona volontà e la passione.

Ritornando all’organizzazione delle informazioni in questa che vuole essere una prima visita guidata al sito, nella macro-sezione Ambiente troverete news su clima, energia, inquinamento, biodiversità, vale a dire sulle grandi tematiche che animano il dibattito ambientale. Sotto Lifestyle, invece, troverete consigli ed esempi di best practices per vivere una vita green e incidere il meno possibile sul pianeta. Infine, nella macro-categoria Cultura, potete trovare articoli di approfondimento che vengono dalla musica, dal cinema, dalla fotografia e- perché no- anche le nostre vignette.

La prima homepage di eHabitat
La prima homepage di eHabitat

Nel nuovo sito molta cura e molto spazio viene dato alle comunicazione visiva, con le gallery che danno risalto alle fotografie, strumenti che mostrano, affascinano, vanno dritti al cuore e che talvolta dicono molto di più tante parole.

Un’altra novità è rappresentata dagli ecotips, i consigli per rendere la vita di tutti i giorni 100% green. Ve ne forniremo uno alla settimana perché sono i piccoli gesti che contano, che fanno cambiare abitudini, che instaurano comportamenti e che danno vita ai grandi cambiamenti. Non perdeteli!

Ma l’estetica non è nulla se non è sorretta da una grande squadra. Per questo ringrazio tutti coloro che danno vita al progetto. Oggi abbiamo una redazione nuova, rinnovata e competente. Nuovi collaboratori affiancheranno gli ormai storici che si dedicano a eHabitat dalla sua nascita o quasi: un team di persone affiatate che si dedicano all’ambiente sul web, nella consapevolezza che il cambiamento passa anche dalla rete. Ringrazio personalmente chi ha sempre creduto in noi e ci sostiene, primo fra tutti il nostro editore, Gaetano Capizzi.

dona-qui

E ringrazio voi, lettori affezionati, per il vostro supporto passato, presente e futuro. Se il nostro progetto vi piace, da oggi avete una possibilità in più per dimostrarlo: con il nuovo sito sarà infatti possibile darci una mano materialmente a livello economico. Inutile dire che potete contribuire con ogni forma di pagamento, anche un solo euro per noi è molto utile e lo faremo fruttare per una buonissima causa.

Allora aiutateci. Condividete i nostri articoli, seguiteci sui social e soprattutto commentate, commentate, commentate. Abbiamo bisogno di voi per crescere. Vi lascio alle nuove pagine, scusateci fin da subito se ancora qualcosa non va alla perfezione e buona lettura!

[Immagine di copertina: Acquario di Genova]

Il nuovo eHabitat è online! Abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto ultima modifica: 2016-08-17T08:33:00+02:00 da eleonora anello
Tags:
Il nuovo eHabitat è online! Abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto ultima modifica: 2016-08-17T08:33:00+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top