Il peso ambientale delle cannucce di plastica

in Decrescita|Rifiuti|Riuso
Il peso ambientale delle cannucce di plastica ultima modifica: 2016-08-11T08:30:24+02:00 da Evelyn Baleani
da

Qualsiasi oggetto di plastica, anche il più piccolo e apparentemente irrilevante, se non può essere riciclato, ha un grande impatto ambientale. Il discorso vale anche per le cannucce, i cui danni sono molto più gravi di ciò che si possa pensare, soprattutto perché utilizzate in enormi quantità.

Cannucce di plastica e ambiente

Facciamo solo qualche esempio per farci un’idea della vastità del problema:

  • Un ristorante getta sulle 45.000 cannucce all’anno;
  • Una nota catena internazionale di Fast Food ha dichiarato che ogni giorno i suoi clienti utilizzano 60milioni di cannucce;
  • Si stima che il 90% di uccelli marini, balene, delfini e tartarughe abbia ingerito plastica, tra cui, spesso, anche cannucce;
  • La produzione di questi piccoli oggetti si basa sul petrolio, una risorsa non rinnovabile, la cui estrazione e lavorazione provocano, a loro volta, conseguenze disastrose per l’ambiente;
  • Le cannucce di plastica si degradano molto lentamente e, se abbandonate, restano in natura per decenni.

Si tratta solo di alcuni dati che, tuttavia, fanno riflettere. In un momento storico in cui i rifiuti e il loro smaltimento rappresentano un’urgenza sempre più pressante, viene spontaneo domandarsi quale sia la reale utilità di questi oggetti monouso, che nella maggior parte dei casi servono solo a soddisfare il puro piacere di sorseggiare una bevanda.

Cannucce di plastica: le iniziative per sostituirle

Da alcuni anni, questo dubbio si sta insinuando tra i proprietari di bar, ristoranti e locali, che aderiscono con crescente frequenza a programmi di sensibilizzazione, finalizzati a ridurre o eliminare le cannucce di plastica. È il caso della recente campagna colombiana Mejor sin pitillo (Meglio senza cannuccia), promossa da La Ciudad Verde, un movimento indipendente impegnato nell’ideazione di politiche pubbliche fondate sulla sostenibilità.

Mejor sin Pitillo
Ph. Credit: www.facebook.com/mejorsinpitillo

L’impegno non deve però riguardare solo i titolari di attività. Seppur così diffusi, questi oggetti non sono indispensabili e chiunque può rinunciare a usarli, senza alcuna fatica. Ma se, per pigrizia o per abitudine, risulta proprio difficile farne a meno, basta ricordare che esistono delle valide alternative eco-friendly, come le cannucce biodegradabili al 100% o quelle riutilizzabili, prodotte con materiali come il vetro o l’acciaio inossidabile.

cannucce di bamboo
Cannucce riutilizzabili – Ph. Credit: www.naturaliahealthbar.com

Semplici scelte, insomma, che possono fare una differenza sostanziale per la tutela dell’ambiente.

Il peso ambientale delle cannucce di plastica ultima modifica: 2016-08-11T08:30:24+02:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top