10 rimedi naturali contro le punture di zanzare

in Natura|Rimedi naturali|Salute
10 rimedi naturali contro le punture di zanzare ultima modifica: 2016-07-30T08:30:51+02:00 da GreenElle
da

Per alleviare le irritanti punture di zanzare, tipiche della stagione estiva, vi consigliamo alcuni rimedi naturali, pratici ed economici.

Oltre al sole e al mare, l’estate porta con sé anche qualche fastidio, come le punture di zanzare.

Tutti conosciamo il prurito irrefrenabile e l’irritazione che le punture di questi o altri insetti sono in grado di provocare. Per evitare che le vacanze possano essere compromesse da questi piccoli disagi, meglio mettere in atto utili e pratici rimedi naturali.

  • Gel di aloe verautile come doposole e, in generale, per lenire le scottature e idratare la pelle, il gel estratto dalle foglie della pianta dell’aloe vera si rivela un’ottima strategia anti-prurito quando si viene punti da zanzare o altri insetti grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Può essere facilmente applicato sulle zone arrossate del corpo di adulti e bambini, per dare immediato sollievo e ridurre il gonfiore.
  • Bicarbonato di sodio: questo ingrediente dai mille utilizzi, risulta prezioso anche per lenire le punture di zanzare; basta preparare un impacco a base di un cucchiaino di bicarbonato e un po’ di acqua.
  • Dentifricio: altro rimedio casalingo facilmente reperibile per contrastare la sensazione di prurito, la pasta di dentifricio può essere applicata direttamente sulla zona arrossata lasciando che agisca per l’intera nottata; risciacquando con acqua e sapone si dovrebbe riscontrare una riduzione del gonfiore e dell’irritazione.
Una fetta di limone può alleviare il prurito provocato dalle punture di zanzare
Una fetta di limone può alleviare il prurito provocato dalle punture di zanzare
  • Limone: uno dei migliori rimedi della nonna consiste nello sfregare una fetta di questo agrume sul ponfo; si riduce così in breve tempo l’irritazione e il prurito e sembra che si tengano lontane così anche le odiate zanzare. 
  • Olio di Neem: ottimo repellente naturale contro le zanzare, può essere applicato in poche gocce su alcune zone più sensibili ed esposte del corpo, come caviglie, polsi, mani, viso e collo.
  • Tea tree oil (o olio essenziale di melaleuca): questo portentoso olio ricavato dall’albero del tè è un utile rimedio naturale contro le zanzare e le punture di altri insetti grazie alla sua efficacia antibatterica; rappresenta una strategia estremamente versatile da portare con sé per ogni evenienza.
  • Altri oli essenziali (come quello di lavanda, bergamotto, eucalipto e menta): poche gocce di questi oli  applicate sulla zona punta sono sufficienti per decongestionare il gonfiore e alleviare il dolore.
L'allume di rocca è un sale, utilizzato come deodorante, con proprietà lenitive se applicato su punture di zanzare.
L’allume di rocca, utilizzato come deodorante, è un ottimo rimedio naturale contro le punture di zanzare.
  • Allume di potassio (o allume di rocca): questo sale, che a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore e inodore, può essere bagnato e strofinato leggermente sulla pelle per ridurre il pizzicore delle punture grazie alle sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.
  • Mielequesto dolcificante naturale dalle poco note proprietà antisettiche può essere versato direttamente sulla parte del corpo punta per ricavare rapido sollievo e favorisce il processo di rigenerazione della pelle.
  • Ghiaccio: per ottenere una sensazione di refrigerio si può avvolgere un cubetto di ghiaccio all’interno di un panno di cotone poggiandolo sulla zona colpita per una decina di minuti.

Prima di ricorrere ai numerosi spray e prodotti disponibili in commercio o, addirittura, a farmaci in caso di irritazioni cutanee e gonfiori più persistenti, si possono adoperare questi semplici rimedi naturali; alcuni di questi sono ingredienti di uso domestico, che rappresentano delle alternative naturali per trovare soluzioni in molte differenti situazioni.

10 rimedi naturali contro le punture di zanzare ultima modifica: 2016-07-30T08:30:51+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top