NaturalMente Cani, una guida per il benessere dei nostri amici a quattro zampe

in Animali|Libri
NaturalMente Cani, una guida per il benessere dei nostri amici a quattro zampe ultima modifica: 2016-07-29T08:30:18+02:00 da Sara Panarella
da

NaturalMente Cani, una collana dedicata al benessere dei nostri amici a quattro zampe. Perché anche per loro la natura offre aiuti e rimedi.

Avere un fegato pulito significa avere sangue e reni puliti. Vale per l’uomo e vale per gli animali. Un intestino equilibrato va a braccetto con un sistema immunitario efficiente.” Questo si legge nell’introduzione di “NaturalMente cani. Manuale pratico di naturopatia veterinaria“. Autore di NaturalMente Cani è Primo Di Marco, giornalista, appassionato di animali, cani in particolare. A loro ha dedicato questo lavoro che ha richiesto due anni di studio e raccolta materiale: dalla consultazione di testi scientifici all’ascolto e confronto dei suggerimenti di  veterinari tradizionali, omeopati e olistici  ma anche allevatori e proprietari di cani.

naturalmente cani

Il riconoscimento dell’importanza dell’alimentazione per il benessere del corpo raccoglie ormai il consenso di un numero sempre crescente di persone che sempre più spesso convivono con amici animali. Sono ben 14 milioni gli italiani che hanno in casa un animale da compagnia e NaturalMente Cani, edito pochi mesi fa, si rivolge a chi, fra questi, vuole capire come migliorare la salute del proprio cane utilizzando l’alimentazione più appropriata. Sempre nel libro si legge: “…bisogna porre molta più attenzione all’alimentazione dei nostri animali: se si ammalano dipende in gran parte da cosa gli diamo da mangiare“. Per questo scopo Naturalmente cani si rivelerà una guida utile, da consultare spesso. Cibi no – perché quasi tutti sanno che i dolci non sono salutari per i cani ma quanti sanno che anche pomodoro e cipolla sono da evitare? – e cibi sì, ricordando che il cane è un carnivoro e il suo pasto dovrebbe essere costituito dal sessanta all’ottanta per cento da carne.

Pet Therapy all’Università: coccolare un cane allevia lo stress degli studenti

Ma se il tipo di alimentazione serve a impostare la base per il benessere fisico, il libro si propone anche come guida per risolvere problematiche varie, non acute, in cui il nostro compagno può incappare. Utilizzando erbe e piante disponibili in natura potremmo trovare rimedi e cure dolci, le stesse che potremmo usare per la nostra salute. Da sempre l’essere umano le ha utilizzate per curarsi, consapevolezza che dopo decenni di oblio sta tornando finalmente alla giusta considerazione. “Semmai ce ne fosse bisogno, anche molti studi farmacologici confermano sempre più che se un’erba è adatta all’uomo, salvo dovute eccezioni, spesso può andar bene anche per i nostri amici animali“. Sono 108 le erbe presentate, dall’achillea, utile come cicatrizzante e riparatrice della pelle, allo zenzero, stimolante generale dell’organismo con azione antinfiammatoria. “Ecco perché sono necessarie le erbe. Aiutano a fare quell’opera di prevenzione che aiuterà i nostri cani ad ammalarsi di meno“.

Non solo cure ma anche rimedi per situazioni particolari. Ad esempio sempre lo zenzero può essere somministrato alle cagnoline prossime al parto per prepararne l’utero. Oppure viene segnalato il timo per eccessi caratteriali quali l’aggressività, così come indicato da alcuni veterinari omeopati. E per concludere con un assaggio dei consigli forniti da NaturalMente cani non possiamo tralasciare il centocchio comune definita la più versatile erba da pronto soccorso, perfetta quindi per questo particolare momento dell’anno: utile per tutti i problemi di pelle, comprese le punture d’insetto, per le congiuntiviti e le infiammazioni, per aumentare il metabolismo e come rimedio per le patologie dell’apparato respiratorio. Diuretico, aiuta a liberarsi dai radicali liberi fornendo nel contempo sali minerali e vitamine. Un rimedio non solo estivo dunque.

L’alimentazione giusta per il cane: tutti i consigli per non sbagliare

In NaturalMente cani si fa riferimento anche all’utilizzo delle argille e dei Fiori di Bach mentre all’omeopatia sono dedicati altri due volumi che insieme costituiscono una collana tutta dedicata al benessere naturale per i nostri amici a quattro zampe, non solo più cani ma anche gatti. Si tratta del Manuale pratico di omeopatia per cani e del Manuale pratico di omeopatia per gatti. I rimedi consigliati valgono per entrambi. Uno strumento in più per avvicinarci alle cure naturali anche per loro.

[Immagine di anteprima: naturalmentecani.wordpress.com]

NaturalMente Cani, una guida per il benessere dei nostri amici a quattro zampe ultima modifica: 2016-07-29T08:30:18+02:00 da Sara Panarella
Tags:
NaturalMente Cani, una guida per il benessere dei nostri amici a quattro zampe ultima modifica: 2016-07-29T08:30:18+02:00 da Sara Panarella

Vive a Torino, bibliotecaria. Si laurea in Filosofia interessandosi di bambini e multiculturalità e si avvicina alla psicoanalisi e alla cura del pensiero. Ha poi quattro bimbi e un cane che insieme a tanta effervescenza aggiungono interessi nuovi, maggior attenzione per l’ambiente e gli antichi mestieri e saperi, lavorazione dell’argilla, uncinetto, raccolta e utilizzo delle erbe. Una moderna “Strega in famiglia”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top