Sapone di Aleppo: proprietà e usi

in Beauty|Natura|Rimedi naturali
Sapone di Aleppo: proprietà e usi ultima modifica: 2016-07-19T08:12:32+02:00 da GreenElle
da

Il sapone di Aleppo, proveniente originariamente dall’omonima città della Siria, è un cosmetico, facilmente utilizzabile per l’igiene personale (ma non solo), naturale al 100%.

Il sapone di Aleppo, detergente naturale e biodegradabile
Il sapone di Aleppo, detergente naturale e biodegradabile

Composto da olio di oliva e olio di alloro, esso è interamente biodegradabile ma ha una durata limitata (pari a circa 3 mesi), proprio per il fatto di non contenere alcun additivo o conservante chimico. Ciò lo rende adatto all’utilizzo anche da parte di chi soffre di allergie o di intolleranze ai profumi o comunque da chi presenta una pelle sensibile.

Il sapone di Aleppo: le proprietà

Oltre ad essere un prodotto completamente naturale, il sapone di Aleppo è rinomato anche per le sue notevoli proprietà benefiche.

Tra queste troviamo, ad esempio, le proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche di questo sapone, che contribuiscono a rimuovere le impurità della pelle; esso presenta anche un’azione detergente e idratante, che lascia la pelle del viso e del corpo morbida e pulita dopo averlo usato.

Inoltre, il sapone di Aleppo esercita un effetto antiossidante, grazie alla presenza della vitamina E in esso contenuta, che agisce come sostanza anti-età sulla pelle prevenendone l’invecchiamento.

Infine, questo detergente naturale è lenitivo e quindi in grado di ammorbidire la pelle prima di sottoporla a trattamenti potenzialmente aggressivi, come la depilazione o la rasatura grazie alla sua azione lenitiva.

Sapone di Aleppo, usi cosmetici e non
Sapone di Aleppo, usi cosmetici e non

Il sapone di Aleppo: gli usi cosmetici (e non)

Le possibilità di utilizzo del sapone di Aleppo sono molteplici, soprattutto nel campo dell’igiene personale. Oltre a essere utilizzato come detergente per viso e corpo, esso può diventare un utile ed efficace detergente intimo grazie alle sue proprietà; si può, inoltre, adoperare come shampoo (avendo cura di fare un ulteriore risciacquo con acqua e aceto di mele) per rendere i capelli più forti e meno sfibrati.

Il sapone di Aleppo può essere impiegato anche come struccante per il viso, facendo attenzione ad evitare il contatto diretto con gli occhi (pur essendo un sapone vegetale) e come maschera di bellezza nutriente e purificante per la pelle.

Le proprietà lenitive lo rendono ideale da usare anche prima e dopo la rasatura per gli uomini e la depilazione per le donne, al fine di dilatare i pori e ammorbidire la pelle.

sapone di Aleppo

Infine, le proprietà del sapone di Aleppo lo rendono un valido rimedio naturale per la pelle colpita da acne o irritazione, con azione sebo-equilibrante senza rivelarsi troppo aggressivo.

Si annoverano anche altri usi non cosmetici di questo speciale sapone, utilizzabile anche per il bucato, a mano e in lavatrice, per lavare i piatti e da tenere negli armadi per sfruttare l’effetto anti-tarme e anti-acari.

Disponibile in forma sia liquida che solida, il sapone di Aleppo è facilmente reperibile presso le erboristerie o i negozi biologici oppure on-line tramite siti specializzati; il suo prezzo può variare in base alla composizione ed in particolare in relazione alla percentuale di olio di alloro.

Sapone di Aleppo: proprietà e usi ultima modifica: 2016-07-19T08:12:32+02:00 da GreenElle
Tags:
Sapone di Aleppo: proprietà e usi ultima modifica: 2016-07-19T08:12:32+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top