Dal piccolo schermo dello smartphone al grande schermo dei cinema di tutta Italia. Lo scorso 15 giugno è uscito in sala l’attesissimo “Angry Birds”, lungometraggio animato ispirato alla popolare serie di videogame finlandese ideata da Rovio Mobile.
Il film, diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly, oltre ad aver già conquistato il cuore e l’attenzione di piccoli e grandi appassionati di cinema, si distingue per un importante messaggio che ha a che fare con la tutela del nostro ambiente.
Red, il buffo e accigliato passerotto rosso protagonista di “Angry Birds”, è stato infatti eletto ambasciatore onorario per l’ambiente dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon. Toccherà proprio a lui il compito di sensibilizzare il pubblico riguardo alle problematiche molto attuali legate al surriscaldamento globale e ai cambiamenti climatici.
Il film ripercorre la storia della lotta epica tra gli uccelli e i loro pericolosi nemici. Red e i suoi amici, Bomb e Chuck, vivono emarginati dagli altri uccelli quando, all’improvviso, la sicurezza della loro isola viene minacciata da un gruppo di misteriosi maialini verdi ladri di uova. I nostri eroi dovranno lottare per scacciarli, con le stesse rocambolesche modalità che abbiamo imparato a conoscere e ad amare attraverso la scaricatissima app.
Un film divertente e spensierato, alla cui lavorazione hanno preso parte grandi nomi del mondo dello spettacolo. Se le voci originali sono state affidate a personaggi come Jason Sudeikis e Peter Dinklage, in Italia a doppiare i simpatici e colorati protagonisti saranno Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Chiara Francini e Francesco Pannofino.
Oltre alla brillante e avventurosa vicenda dalle risate assicurate, il film si fa apprezzare per una serie di iniziative collaterali che hanno accompagnato l’attesa e la sua uscita cinematografica.
È il caso della campagna online Angry Birds Happy Planet, una maratona social che ha visto in prima linea Red, e con lui anche attori e produttori del lungometraggio. La sfida è stata quella di rendere un po’ più felici gli arrabbiati uccellini del film, al grido di Help Red Go Green.
Un simpatico ed efficace gioco di parole per spingere i fan del film e del videogame a rilanciare sul web e sui social network contenuti e appelli in sostegno di un comportamento più responsabile nei confronti del nostro pianeta.
Attraverso tweet, video e foto, tutti i partecipanti hanno fatto sentire la propria voce per una buona causa, favorendo azioni per combattere la minaccia dei cambiamenti climatici e per spingere le persone ad un impegno sempre più assiduo nella salvaguardia dell’ambiente.
Un motivo in più per non perdere l’entusiasmante appuntamento cinematografico con “Angry Birds“, grazie a cui gli eroici uccelli proverbialmente arrabbiati sono diventati il simbolo di un possibile cambiamento verso un futuro migliore e più sicuro.