Tra dieta vegana e un ecoparco, il Forest Green Rovers è la prima squadra di calcio veramente green
Il calcio è probabilmente lo sport più seguito e venerato nel nostro paese. Lo si ama o lo si odia, lo si segue o lo si boicotta, in ogni caso è un protagonista indiscusso della nostra quotidianità. Certo sembra difficile poterlo accostare alle parole ecosostenibilità, ambiente, natura. Sono decisamente di altro genere gli interessi che guidano questo sport. Il Forest Green Rovers ha deciso di invertire questa rotta. Questa squadra con sede a Nailsworth (Gloucestershire), una cittadina inglese che conta meno di 6000 abitanti, ha una lunga storia, ma ciò che ci interessa maggiormente risale agli anni recenti: sono il primo club di calcio totalmente vegano.
Questa scelta è avvenuta gradualmente. Inizialmente, nel 2011, durante le partite giocate nello stadio della squadra è stata abolita la vendita di alimenti contenenti carne ed è stato proposto a tifosi e giocatori un menù vegetariano. Successivamente il cambiamento è diventato più radicale e sono stati aboliti tutti i prodotti di origine animale.
L’artefice di questa iniziativa è Dale Vince, proprietario del club, imprenditore a capo dell’azienda Ecotricity, che produce energia da fonti sostenibili.
Questa svolta green non si è limitata unicamente alla scelta alimentare: lo stadio, il The New Lawn, è equipaggiato con pannelli solari, l’erba del campo da gioco è coltivata con metodi biologici e l’irrigazione si basa su un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
Ma i Forest Green Rover sono dei veri combattenti green e non si sono fermati qui. La squadra ha l’obiettivo di realizzare un nuovo stadio all’interno di un ecoparco nella città di Stroud. Una parte della proprietà ospiterà strutture sportive di diverso genere mentre un’altra porzione del parco comprenderà uffici e unità industriali.
Vince, sul sito di Ecotricity, afferma: “Questo ecoparco potrebbe rivelarsi una fantastica occasione di sviluppo per Stroud, un’ottima nuova casa per i Forest Green Rovers e un centro di eccellenza in ambito sportivo nel Gloustershire. Allo stesso tempo, diventerà un luogo in cui aziende e compagnie tecnologiche green potranno incontrarsi e condividere idee, un sito davvero centrale di creatività e innovazione, e un tassello importante nella rivoluzione industriale green che sta iniziando a prendere piede in tutto il mondo.”
Insomma persino il calcio può positivamente stupirci. Noi restiamo in attesa degli sviluppi e nel frattempo tifiamo con entusiasmo per loro.