CinemAmbiente 2016

CinemAmbiente 2016, tutti i vincitori

in Cinema
CinemAmbiente 2016, tutti i vincitori ultima modifica: 2016-06-05T16:33:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Grande affluenza a tutte le iniziative della 19° edizione del festival green di Torino. Ecco tutti i vincitori di CinemAmbiente 2016

Grandissima l’affluenza a tutte le iniziative di CinemAmbiente 2016, che si conclude oggi, 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Sale affollate che hanno registrato numerosi sold out con aumento di circa il 20% di pubblico tra proiezioni e manifestazioni collaterali rispetto alla passata edizione.

Grazie all’attualità dei temi e all’alta qualità dei documentari, il Festival si è dimostrato capace di intercettare e anticipare idee e concetti che influenzano il dibattito ambientale.

Ho osservato la composizione del pubblico, e mi sembra molto interessante segnalare che, vi erano moltissimi giovani. Questo è un segnale positivo che ci fa ben sperare per il futuro. Possiamo dire che c’è una generazione nuova che si è resa conto che i problemi ambientali sono decisivi per il nostro futuro”, dichiara Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente.

Ed ecco tutti i vincitori:

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

La Giuria composta da Nicolò Bongiorno, Giulia Camilla Braga, Giulia Camilla Braga, Tommaso Cerasuolo, Anastasia Laukkanen, Peter O’Brien assegna il premio per il Miglior documentario internazionale a:

WHEN TWO WORLDS COLLIDE (Perù ,2016, 100 ‘) di Heidi Brandenburg e Mathew Orzel

Motivazione:

Per la miscela di tecniche drammaturgiche che includono uno sviluppo narrativo in un arco di tempo molto ampio, una ricchissima ricerca di archivio e uno sguardo intimo sul protagonista e per l’approfondimento di un argomento specifico per una comunità locale che ha rilevanza su scala globale.

CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI

La Giuria, composta da Michele Mellara, Anselmo Pessoa Neto, Gaetano Renda, assegna il premio per il Miglior documentario italiano a:

ATTRAVERSO LE ALPI (Italia , 2016, 80′) di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi

Motivazione:

Il film racconta con un lungo lavoro di ricerca come il trasporto intermodale attraverso le Alpi sia un problema di cocente attualità. Una riflessione quindi sul rispetto del sistema alpino anche in relazione alle comunità che lì dimorano.

CONCORSO INTERNAZIONALE ONE HOUR

La Giuria, composta da Cosima Dannoritzer, Maribel Guevara, Petra Holzer, assegna il premio al Miglior mediometraggio a:

LA JEUNE FILLE ET LES TYPHONS (Francia, 2015, 52’) di Christoph Schwaiger

Motivazione:

Per la sua protagonista fuori dal comune, una ragazza che intraprende la propria personale ricerca come vittima del cambiamento climatico, offrendo una prospettiva piena di speranza per se stessa e per il futuro della sua gente. Un film stimolante, capace di raggiungere un ampio pubblico, inclusi i giovani.

PREMIO FOOD SMART CITIES

BUGS (Danimarca, 2016, 76’) di Andreas Johnsen

Motivazione:

Per l’approccio creativo e divertente nella ricerca di ciò che tutti noi potremmo mangiare domani

PREMIO DEL PUBBLICO IREN

THE BABUSHKAS OF CHERNOBYL (USA 2015, 70’) di Anne Bogart e Holly Morris.

PREMIO AMBIENTE E SOCIETA’ – GIURIA ARCOBALENO

LA LUNGA STRADA GIALLA (Italia, 2016 – 80’) di Christian Carmosino e Antonio Oliviero

Motivazione:

E’ un andare lento che mostra spaccati di vita quotidiana che possono essere colti solo all’andatura di un mulo. Forte è il contrasto fra i luoghi degli incontri e la freddezza della grande città.

MENZIONE SPECIALE LEGAMBIENTE

DEVIL COMES TO KOKO (Italia, 2015 – 49’) di Alfie Nze

Motivazione:

La migrazione dei popoli e delle risorse, il viaggio delle merci e dei rifiuti in un racconto che ci riguarda e che diffonde la terra dei fuochi come irresponsabilità dello sviluppo e accanimento del profitto. Europa e Africa che cercano una storia comune nello specchio delle date che rincorrono la colonia e la contemporaneità, nella conoscenza reciproca. L’Italia che alimenta l’interscambio nello studio e che esporta il peggio con la menzogna. Vari piani di racconto, testimonianze vere e libere, una ricerca dei fatti a volte complicata che tiene però il tempo della storia attuale e della sua condivisione con tutti noi.


MOVIES SAVE THE PLANET AWARD di Cinemambiente 2016 a Jacques Perrin.

CinemAmbiente 2016, tutti i vincitori ultima modifica: 2016-06-05T16:33:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
CinemAmbiente 2016, tutti i vincitori ultima modifica: 2016-06-05T16:33:16+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top