I volti della via Francigena, viaggio attraverso l’Italia tra natura, cultura, storia e spiritualità

in Cinema|Mobilità|Viaggi
I volti della via Francigena, viaggio attraverso l’Italia tra natura, cultura, storia e spiritualità ultima modifica: 2016-06-03T08:00:16+02:00 da Valeria Rocca
da

I volti della via Francigena è il documentario di Fabio Dipinto che racconta le persone che abitano il cammino

Vivere l’esperienza del cammino della Via Francigena in prima persona per poi raccontarla in un documentario: nasce da qui l’ispirazione di Fabio Dipinto, giovane filmmaker torinese, per la realizzazione dei “I volti della via Francigena”, film selezionato fuori concorso, nella sezione Panorama di Cinemambiente 2016.

L’opera cinematografica racconta i luoghi di un’Italia meno nota, dal colle del Gran San Bernando fino a Roma, percorrendo la via Francigena degli antichi pellegrini attraversando piccoli borghi medioevali, immense risaie e campi coltivati, colline, montagne, ma soprattutto racconta le persone, viandanti, ospitalieri, volontari, storici e religiosi, che il regista ha incontrato durante il proprio cammino e nei mesi successivi per la realizzazione del film.

Via degli Abati: tra spiritualità, storia e natura lungo la Via Francigena di montagna

Tra i personaggi intervistati spiccano i nomi dello scrittore Enrico Brizzi, dello storico Giovanni Caselli, del fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, del rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostela, Paolo Caucci Von Saucken, e dell’abate della millenaria abbazia di Saint – Maurice, recentemente scomparso, Joseph Roduit.

I volti della Via Francigena
I volti della Via Francigena

L’obiettivo di questo progetto, ha dichiarato Dipinto in un’intervista rilasciata all’Associazione Europea delle Vie Francigene, è di “Far conoscere qualcosa che non è facilmente definibile: per alcuni è un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi. Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il sapore delle cose semplici. Un viaggio che consente di attraversare città magnifiche e borghi dimenticati che hanno mantenuto l’autenticità del tempo che li ha originati. La mia speranza è che questo film possa smuovere gli indecisi, tutti quelli che per timore o per le difficoltà più disparate hanno sempre desiderato fare un viaggio del genere ma non hanno mai trovato il coraggio.”

 I volti della via Francigena
I volti della via Francigena

Nell’Anno del Cammino 2016 è importante riflettere sulla possibilità di un nuovo tipo di turismo sostenibile, in cui la natura e il rispetto dell’ambiente siano una priorità, in cui si riscoprano culture, tradizioni e luoghi dimenticati, in cui la lentezza sia un valore e non una pecca, in cui i ritmi della giornata siano scanditi dal sole e non dall’orologio, in cui si possa godere di ciò che ci circonda con tutti i cinque i sensi. Un tipo di turismo accessibile a tutti, in cui i costi sono minimi ma l’esperienza di viaggio unica e irripetibile e dove il territorio non è solo una meta d’arrivo, ma una continua scoperta e una risorsa per tutti.  Il territorio italiano è ricco di possibilità tutte da scoprire di cui la via Francigena è un bellissimo esempio.

Magna Via Francigena: il cammino che attraversa la Sicilia da mare a mare

Appuntamento, quindi, al Cinema Massimo di Torino, in sala 3, venerdì 3 giugno ore 20.15 per la proiezione del documentario, perché sia fonte d’ispirazione per tutte le persone in cerca di un’avventura ricca di emozioni.

I volti della via Francigena, viaggio attraverso l’Italia tra natura, cultura, storia e spiritualità ultima modifica: 2016-06-03T08:00:16+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
I volti della via Francigena, viaggio attraverso l’Italia tra natura, cultura, storia e spiritualità ultima modifica: 2016-06-03T08:00:16+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top