A Panama, si vivrà dentro abitazioni costruite con le bottiglie di plastica grazie a Robert Bezeau, che sta costruendo il primo Plastic Bottle Village
Case realizzate con le bottiglie di plastica. Sembra incredibile e invece è ciò che accade nell’isola di Colon, nell’arcipelago di Bocas del Toro (Panama). Qui si vivrà dentro abitazioni costruite proprio utilizzando le bottiglie di plastica raccolte dalla pattumiera e dalla strada.
Grazie all’innovativo progetto del canadese Robert Bezeau, che sta già iniziando a costruire il primo Plastic Bottle Village al mondo, sarà possibile far fronte al grave problema di una cattiva gestione dei rifiuti che affligge il Paese.
La prima abitazione prototipo è già stata costruita e ha richiesto l’impiego di ben 20mila bottiglie di plastica.
Il villaggio, oggi in fase di costruzione, sarà composto da più di 100 case per un utilizzo totale di circa 1 milione di bottiglie di plastica usate.
Per la realizzazione del progetto sono previste tre fasi: la prima si è conclusa con la costruzione della prima abitazione. La seconda invece è cominciata a inizio anno e prevede la costruzione di tutte le altre case, mentre la terza fase prevede la realizzazione degli spazi comuni che costituiranno il villaggio.
Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate
Nello specifico saranno costruite zone verdi, sentieri, aree gioco per i bambini e anche una sala per lo yoga. Il tutto sarà pensato per integrarsi e coesistere nel modo più armonioso possibile con l’ambiente circostante.
Ma quali sono i reali vantaggi di abitare in una casa costruita con le bottiglie di plastica?
Perché la tutela ambientale è sicuramente fondamentale ma anche il comfort è importante. Secondo i realizzatori del progetto chi abiterà in una delle case in questione non avrà bisogno del climatizzatore, grazie all’ottima funzione isolante svolta dalla plastica e che sarà in grado di creare ambienti freschi, nonostante il clima umido e il caldo tropicale dell’isola. E non solo. Queste abitazioni si costruiscono in tempi record e risultano anche molto robuste e capaci di resistere alle scosse sismiche che spesso coinvolgono la zona.
Il Plastic Bottle Village non è il primo progetto che mira ad utilizzare la plastica come elemento di costruzione. Gli Olandesi, come spesso accade, hanno già fatto scuola di sostenibilità costruendo le prime strade cittadine utilizzando plastica riciclata.
Dottor Plastic: visite gratuite in cambio di bottiglie di plastica per i pazienti indonesiani
Se è vero che le città hanno un impatto ambientale estremamente elevato, è anche vero che si è sempre un po’ più consapevoli che l’innovazione deve per forza contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e forse la strada giusta qualcuno ha iniziato a percorrerla e presto la sostenibilità sarà di casa.