Minestra di Salvia dei prati

Cuciniamo con le erbe spontanee, la minestra di salvia dei prati

in Ricette
Cuciniamo con le erbe spontanee, la minestra di salvia dei prati ultima modifica: 2016-05-14T08:30:20+02:00 da Sara Panarella
da

Minestra di salvia dei prati, una pietanza ottenuta attraverso l’utilizzo di un’erba spontanea diffusissima, con un sapore delicato e piacevole.

Primavera, tempo di rinascita… anche sotto la pioggia. Con questo clima una bella zuppa fumante fa piacere, riscalda il corpo e rasserena la mente. Per questo ho pensato alla preparazione della minestra di salvia dei prati, un’erba spontanea molto diffusa che si può raccogliere in primavera e in autunno.

Nässelsoppa o Zuppa di ortiche svedese

Da questo inverno aspettavo la Salvia dei prati (Salvia pratensis). Me ne aveva parlato una signora conosciuta in un parco cittadino, la Tesoriera di Torino. I nostri cani avevano iniziato a giocare insieme e noi ci siamo ritrovate a chiacchierare. Quattro figli io, quattro figli lei, la simpatia è nata subito. Purtroppo il parco non era quello che frequento abitualmente e non ci siamo più incontrate. Non so dire quindi se la ricetta che propongo corrisponda alla sua. Però è semplice, buona e personalizzabile in base ai propri gusti.

L’unica accortezza è di raccogliere le foglie prima della fioritura per evitare che diventino troppo dure.

Ingredienti

Un mazzetto di salvia dei prati

Due patate

Mezza cipolla

Una carota

Acqua

Sale quanto basta

Due cucchiai di panna di avena

Cuciniamo con le erbe spontanee: la minestra di malva

Procedimento

Lavare accuratamente la salvia dei prati e farla sbollentare qualche minuto mettendola in pentola quando l’acqua è già bollente. Nel frattempo far soffriggere la cipolla e le patate tagliate a cubetti. Una volta rosolate aggiungere la salvia sbollentata, tagliata grossolanamente e l’acqua fino a coprire. Far bollire mezz’oretta e salare. Spegnere il fuoco e frullare il tutto. Io ho aggiunto della panna vegetale, a me piace molto quella di avena.

Buon appetito!

Cuciniamo con le erbe spontanee, la minestra di salvia dei prati ultima modifica: 2016-05-14T08:30:20+02:00 da Sara Panarella
Tags:
Cuciniamo con le erbe spontanee, la minestra di salvia dei prati ultima modifica: 2016-05-14T08:30:20+02:00 da Sara Panarella

Vive a Torino, bibliotecaria. Si laurea in Filosofia interessandosi di bambini e multiculturalità e si avvicina alla psicoanalisi e alla cura del pensiero. Ha poi quattro bimbi e un cane che insieme a tanta effervescenza aggiungono interessi nuovi, maggior attenzione per l’ambiente e gli antichi mestieri e saperi, lavorazione dell’argilla, uncinetto, raccolta e utilizzo delle erbe. Una moderna “Strega in famiglia”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ricette

Go to Top