Colorare le uova in modo naturale

Pasqua, come colorare le uova in modo naturale

in Genitori Green|Ricette
Pasqua, come colorare le uova in modo naturale ultima modifica: 2016-03-26T08:00:46+01:00 da Bidonzolo
da

La mamma di Bidonzolo, ci insegna a colorare le uova per Pasqua in modo naturale e senza coloranti artificiali come si faceva una volta

Anche quest’anno è in arrivo la Pasqua e io sono già all’opera per sorprendere la mia famiglia con addobbi e sorprese indimenticabili. Per riuscirci però, la caccia alle uova è d’obbligo! Un’altra tradizione è quella di colorare le uova in modo naturale come si faceva tempo fa.

Caccia alle uova, idee per una Pasqua divertente anche in lockdown

Così Papà Bricolino e i nonni hanno nascosto le uova in giardino e se la ridono come matti a guardare Bidonzolo che gira come una trottola per cercarle.

Se penso che le uova di Pasqua si colorano fin dai tempi antichi! Un tempo venivano bollite, avvolte con foglie e fiori, fin quando assumevano il color dell’oro: erano il regalo dei signori per la loro servitù!

Oggi gli ovetti di Pasqua si colorano in tutti i modi possibili ed è un gioco divertente da fare con i propri bimbi. Bidonzolo ed io lo facciamo insieme ogni anno, ma non usiamo i colori artificiali. Preferiamo l’erba del prato che oltre a non avere coloranti o conservanti, rispetta la natura.

Uovo di Pasqua homemade: ricetta facile per far felici i nostri bambini

Vi state chiedendo come facciamo a colorare così i nostri ovetti di Pasqua? Prendete delle uova con il guscio bianco, un chilo di cipolle rosse e l’erbetta del prato (Bidonzolo ama i trifogli!). Procuratevi un pentolino, dei collant oppure un paio di gambaletti smagliati che non utilizzate più (possibilmente puliti! 😉 ). E provateci insieme a noi!

Cominciate facendo bollire le uova – vi consiglio di non prepararne troppe, perché vanno consumate entro 24 ore .

1- Prendete un pentolino e mettete all’interno le bucce delle cipolle (solo la buccia!). Fatele cucinare per circa mezz’ora. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e filtrate l’acqua buttando via le bucce. Otterrete così un colorante naturale.

2 – Tirate fuori dal frigo le uova un’ora prima di lavorarle per evitare che arrivino troppo fredde al momento di cottura. Poi senza coprire tutto l’uovo, prendete le erbette e appoggiatele sul guscio.

3 – Avvolgete le uova con un vecchio gambaletto, dopo aver tagliato la parte superiore create un ciuffetto con la calza e fermate il tutto con del filo.

Colorare le uova in modo naturale

4- Prendete l’acqua (tiepida, non fredda!) dove avete cotto le cipolle e immergete le uova. Cucinate a fuoco basso e lasciate andare per circa 10 minuti dall’inizio della bollitura.

Colorare le uova in modo naturale
Per colorare le uova in modo naturale vi serve un vecchio collant

5 – Quando vedete colorarsi le uova, toglietele dal pentolino e lasciate che si raffreddino. Sfilate la calza e  lucidate con un batuffolo di cotone imbevuto in un po’ di olio di oliva.

Colorare le uova in modo naturale
Per colorare le uova in modo naturale dovete usare le erbe

Le mie uova sono di color marrone, ma dipende dal tipo di erba che decidete di usare: rape rosse per uova rosse, decotto di foglie di cavolo rosso per uova tra il viola e il blu, decotto di foglie di edera, spinaci oppure ortiche per uova verdi e ancora, zafferano, camomilla, cumino per avere uova gialle…

Che dite? Volete provare anche voi a scoprire quali sono i vostri colori naturali preferiti? Liberate la fantasia e create i vostri ovetti… che siano di buon auspicio per una Pasqua serena e felice.

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua in modo creativo

Auguri di cuore a tutti voi!

Mamma Evelina, mamma di Bidonzolo

Pasqua, come colorare le uova in modo naturale ultima modifica: 2016-03-26T08:00:46+01:00 da Bidonzolo
Tags:
Pasqua, come colorare le uova in modo naturale ultima modifica: 2016-03-26T08:00:46+01:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top