Consigli e ricette antispreco di Chef Bruno Barbieri da Masterchef Italia

in Alimentazione|News|Ricette
Consigli e ricette antispreco di Chef Bruno Barbieri da Masterchef Italia ultima modifica: 2016-02-02T08:00:36+01:00 da Federica Gemma
da

Bruno Barbieri, uno dei famosi quattro giudizi di Masterchef Italia, la trasmissione dedicata alla gara culinaria più in voga negli ultimi anni, è il solo Chef italiano ad avere riconosciute sette stelle Michelin nei suoi diversi ristoranti in Italia e all’estero.

Bruno Barbieri

La sua storia come cuoco inizia sulle navi da crociera negli anni ottanta, per poi proseguire come chef protagonista della scena della ristorazione internazionale. Dei quattro giudici presenti quest’anno in trasmissione (con lui l’imprenditore Joe Bastianich e gli chef Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo) è la figura su cui la trasmissione ha puntato anche nella striscia quotidiana in onda per parlare di spreco alimentare.

Masterchef Italia ha, da tempo, sottoscritto una particolare convenzione col Banco Alimentare Onlus per evitare che tutto il cibo che si vede durante le riprese e non utilizzato dai concorrenti venga poi buttato.

Chef Barbieri al mercato immagine di www.brunobarbierichef.it

Chef Barbieri al mercato, immagine di www.brunobarbierichef.it

La parola d’ordine data, soprattutto nella striscia chiamata Masterchef Magazine, è sostenibilità. La rubrica curata dallo chef Barbieri ha l’obiettivo di illustrare ricette antispreco con ingredienti del giorno prima, mostrandone bene i passaggi e dando consigli per riutilizzarli a casa propria. Nel 2013 chef Barbieri aveva dato già prova di interesse sul tema antispreco, poiché è stato l’autore della prefazione del libro “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa” di Olindo Guerrini -libro di fine ‘800 che contiene quasi mille ricette per riutilizzare l’avanzo dei pasti- curandone l’aspetto di attualizzazione nella nostra epoca.

Ricette antispreco

Immagine di Masterchef Italia

Un esempio dei suoi suggerimenti di recupero di avanzi, che illustra in tv, è la ricetta delle tagliatelle ripassate con battuto di pomodori neri, per riproporre un piatto di tagliatelle del giorno prima con un vero tocco da chef!

Ingredienti per 1 persona

•Tagliatelle alla bolognese, 1 piatto

•Panna da cucina, qb

•Stracchino, 100 gr.

•Pomodori neri, qb

•Parmigiano, qb

•aglio, 1

•basilico, qualche foglia

•olio evo, qb

•sale, qb

•pepe, qb

Mettiamo una pentola con acqua e lasciamola portare a bollore. Prendiamo i pomodori neri e mettiamoli nella pentola con acqua e sbollentiamo. Successivamente ritiriamoli dall’acqua, asciughiamoli, speliamoli e tagliamoli. Versiamo il composto in un vaso del frullatore e frulliamo il tutto. Mettiamo da parte.

Prendiamo una padella, mettiamo le tagliatelle e ripassiamole. Creiamo una sorta di tortino e mettiamo da parte dentro un coppapasta. Mettiamo sulla piastra una pentola con una bastardella.

Mettiamo all’interno della bastardella lo stracchino e la panna e cuociamo a bagnomaria. Aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo la fonduta in un colino e filtriamo. Poniamo in una fondina il frullato di pomodoro, sovrapponiamo il tortino di tagliatelle e nappiamo con la fonduta di stracchino.

Non solo ricette anti spreco, all’interno della striscia sono presenti numerosi inserti dedicati per esempio alle coltivazioni  e produzioni di nicchia in Italia, come il miele biologico o i funghi coltivati dagli scarti del caffè.

shopping list

Chef Barbieri è particolarmente attento al tema degli sprechi, tanto da lasciare alcuni piccoli consigli per la vita quotidiana; ad esempio sull’andare a fare la spesa, occasione in cui bisogna  […] “Certamente avere un’idea gastronomica, uscire di casa sapendo sempre cosa dobbiamo comprare, avere in mente la famosa lista. Bisogna fare la spesa sempre con la pancia piena, perché quando si va a stomaco vuoto si compra il doppio delle cose.”

Un errore tipico delle persone inesperte nel fare la spesa? Sicuramente quello di non seguire la stagionalità. Perché acquistare le fragole il 15 dicembre? Non saranno mai come quelle comprate in estate.” [Oggi.it]

Consigli e ricette antispreco di Chef Bruno Barbieri da Masterchef Italia ultima modifica: 2016-02-02T08:00:36+01:00 da Federica Gemma
Tags:
Consigli e ricette antispreco di Chef Bruno Barbieri da Masterchef Italia ultima modifica: 2016-02-02T08:00:36+01:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top