Metodi di cottura alternativi

Metodi di cottura alternativi e un po’ pazzi

in Alimentazione|News
Metodi di cottura alternativi e un po’ pazzi ultima modifica: 2015-10-16T08:00:52+02:00 da Cristina Delbuono
da

Metodi di cottura alternativi, oltre ai classici metodi ne esistono altri: alcuni folli, altri molto meno, ma tutti sostenibili.

I metodi di cottura sono moltissimi, lo sappiamo tutti: forno, padella, a vapore, lessatura e via discorrendo. Ma avete mai considerato alcune stravaganze che la rete ha portato agli onori della cronaca? No? Facciamolo insieme. Esploriamo tutti i metodi di cottura alternativi.

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e a Milano Expo2015 è in dirittura di arrivo. Non c’è dubbio, quindi, che l’argomento dell’anno sia sicuramente il cibo in tutti i suoi aspetti: la produzione, la distribuzione e – purtroppo – lo spreco. Il dibattito è apertissimo, ma la strada tracciata per il futuro sembra essere la riduzione dei consumi abbinata alla valorizzazione delle risorse locali. L’argomento è giustamente serissimo, vogliamo però esplorare alcune curiosità che, se da un lato ci fanno sorridere, dall’altro ci aiutano a riflettere come a diverse latitudini (e possibilità economiche) l’argomento food alle volte rasenti la simpatica follia!

Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale

Ecco di seguito alcuni metodi di cottura alternativi a cui non avevate mai pensato.

Lavastoviglie

Pesce in lavastoviglie. Il calore sprigionato durante il lavaggio, ma soprattutto durante l’asciugatura delle stoviglie, può cuocere un pesce di medie dimensioni, 300 – 400 g, bisogna avere cura di chiuderlo per bene nella carta forno. Ovviamente non bisogna usare detersivo e brillantante, ma solo alte temperature ( 75°C ) che comunque sono sufficienti per pulire e sgrassare piatti normalmente sporchi.

Ferro da stiro

Panino senza pieghe. Confesso odio il tostapane, comodissimo ma da pulire è terrificante, tutte quelle odiose bricioline perse negli angoli più remoti dell’apparecchio che lo fanno risuonare come le maracas. Come ovviare al problema e ottenere in bel toast o panino caldo? Niente di più semplice, la risposta è nel ferro da stiro! Temperatura adeguata al lino, quindi alta, un foglio di carta forno e il gioco è fatto. Basta appoggiare il ferro caldo sul panino coperto dalla carta forno, due minuti di orologio per lato e buon appetito !

Sole

Fagioli e tonno abbronzati. Questo metodo vi farà tornare giovani scout oppure studenti in case di fortuna. Le scatolette di tonno lasciate al sole, poche ore in estate e dietro i vetri sui davanzali in inverno, vi garantiranno un pasto tiepido. Se siete vegetariani sostituite al tonno la confezione di tofu. Ricordate, le migliori menti della nostra generazione si sono alimentate a scatolette!

Metodi di cottura alternativi e coraggiosi: il compost

Per ultimo, un metodo solo per veri intenditori: come dicono al cinema… Only the brave!

Batch cooking: la cucina seriale per pasti salutari durante tutta la settimana

Uova sode nel compost. Avete letto bene, il cumulo di materiale organico, scarti di cucina e del giardino (e mi raccomando solo quelli) durante il processo fermentativo raggiunge alte temperature al centro della massa. Se siete dei compostatori vi sarete accorti che il cumulo fuma quando diligentemente lo rimescolate, al centro del cumulo la temperatura è di circa 60/70°C . Mettete due uova in un sacchetto per alimenti con all’interno un po’ di acqua, chiudete bene, inserite il sacchetto nella parte più calda del cumulo, creando una piccola cavità con il manico della pala e richiudete il foro con il compost. I tempi di cottura dipendono dalla temperatura del compost, ma orientativamente possiamo dire che dopo circa 40 minuti dalla “deposizione” si hanno le uova alla coque e oltre l’ora uova sode.

Buona sperimentazione e buon appetito!!

Metodi di cottura alternativi e un po’ pazzi ultima modifica: 2015-10-16T08:00:52+02:00 da Cristina Delbuono
Tags:
Metodi di cottura alternativi e un po’ pazzi ultima modifica: 2015-10-16T08:00:52+02:00 da Cristina Delbuono

Agronomo, progettista ambientale, neofita del knitting, appassionata di usi alternativi del verde e blogger – vive in campagna conservando uno spirito spietatamente metropolitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top