Riutilizzare le bacchette, e se ce le portassimo da casa?

in Decrescita|Rifiuti
Riutilizzare le bacchette, e se ce le portassimo da casa? ultima modifica: 2015-09-29T08:00:25+02:00 da Federica Gemma
da

Riutilizzare le bacchette cinesi è possibile. La sua industria non conosce declino, ma a che prezzo per il nostro Pianeta?

Avete mai pensato ai benefici che comporterebbe un piccolo gesto come riutilizzare le bacchette cinesi?Tutti noi siamo stati almeno una volta in un ristorante cinese o giapponese, tutti abbiamo sfoderato dalla guaina in carta le nuovissime bacchette in legno da aprire e cercare di utilizzare senza farci cadere addosso pezzi di alga fritta o altro sulla camicia.

Clean Plate: al via la campagna del governo cinese contro lo spreco alimentare

La tendenza, in Italia, di consumare pasti presso questo tipo di ristoranti etnici è in aumento: in tutte le grandi città fioriscono ristoranti “All you can eat” (mangia quanto vuoi) a prezzo fisso, con menù dal crudo al cotto e le onnipresenti bacchette a libero servizio. Io stessa, facendomi consegnare a volte cibo a domicilio, ne ho un discreto quantitativo nel cassetto delle posate.

riutilizzare le bacchette cinesi di legno

Eppure le bacchette sono in legno, quasi sempre buttate dopo il primo e unico utilizzo, sempre confezionate singolarmente. I costi ambientali iniziano, anche per un oggetto così piccolo, a farsi significativi.

La Cina per ovviare all’ “inconveniente” ambientale ha emesso nel 2006 una tassa sull’esportazione delle bacchette, volta a compensare la deforestazione di pioppi, bambù e betulle utilizzati per la produzione dei bastoncini.

chopstick

I numeri della produzione delle bacchette sono impressionanti: 45 miliardi di paia, di cui 6 tonnellate usate per l’esportazione nel 2006, mentre nel 2013 i numeri sono quasi raddoppiati arrivando a 80 miliardi di bacchette e 10 utilizzati per il mercato estero (dati 2006 La Repubblica, dati 2013 The Guardian).

Alla scoperta delle alghe: un tocco d’Oriente a tavola

La misura della tassa governativa dunque non ha ottenuto i risultati sperati, mentre le associazioni ambientaliste cinesi chiedono chiarezza sui processi di trattamento per la produzione, l’esportazione continua a progredire.

industria bacchette

Bo Guangxin, dirigente del Jilin Forestry Industry Group, aveva proposto pubblicamente una soluzione pratica: “Dobbiamo cambiare le nostre abitudini e incoraggiare le persone a portarsi da casa le nostre bacchette”

riutilizzare le bacchette cinesi

Consiglio che possiamo cercare, nel nostro piccolo, di applicare anche noi. Si avvicina il periodo delle festività a grandi passi, perché non pensare di regalare un paio di bacchette, magari decorate o personalizzate all’amico appassionato di cucina orientale?

Riutilizzare le bacchette, e se ce le portassimo da casa? ultima modifica: 2015-09-29T08:00:25+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Riutilizzare le bacchette, e se ce le portassimo da casa? ultima modifica: 2015-09-29T08:00:25+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top