Nova Coop e CasaOz

Nova Coop e CasaOz, al via il progetto di educazione al consumo consapevole

in Alimentazione|Educazione
Nova Coop e CasaOz, al via il progetto di educazione al consumo consapevole ultima modifica: 2015-08-17T08:30:48+02:00 da Francesca Morra
da

Da una collaborazione tra Nova Coop e CasaOZ sono nati i  Vitamini: simpatici peluche che  sensibilizzano i consumatori sulla necessità di un’adeguata alimentazione nell’infanzia.

Educazione alimentare a portata di bambino: il 23 febbraio scorso, Nova Coop ha lanciato un’iniziativa tesa a sensibilizzare i consumatori sulla necessità di un’adeguata alimentazione nell’infanzia. Si tratta dei “Vitamini”, peluches che riproducono le fattezze di frutta e verdura e che vanno a far leva sulla parte ludica di un argomento sensibile e delicato come l’alimentazione, solitamente difficile da far “digerire” ai bambini.

Interferenti endocrini: come tutelare i nostri bambini

L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, ha avuto un grande successo e ha coinvolto supermercati e ipermercati Nova Coop fino al 26 aprile 2015. Oltre alla giocosità dell’iniziativa è notevole il risvolto sociale: la Onlus CasaOz, associazione che pone i minori affetti da patologie e gli altri componenti familiari al centro delle proprie attività, ha beneficiato di una donazione per ogni Vitamino distribuito. Il contributo è stato destinato all’attivazione di laboratori manuali ed espressivi legati alla musica, al teatro e non ultimo alla cucina, proprio per sperimentare ricette alternative alla base di una sana alimentazione.

Martedì 14 luglio è stata formalizzata ufficialmente la donazione a CasaOz alla presenza della dirigenza di Nova Coop: “CasaOz ospita Nova Coop per presentare questa iniziativa destinata ai bambini per abituarli ad una sana alimentazione poiché ha sposato la progettualità sociale della nostra Associazione da tempo, sostenendo le nostre attività in un momento in cui le istituzioni non hanno la possibilità di farlo”, ha dichiarato il Presidente di CasaOz Enrica Baricco.

Vitamini_casa_OZ

Carlo Ghisoni, Responsabile Marketing e Comunicazione di Nova Coop, ha quindi confermato l’impegno costante nei confronti della comunità del territorio attraverso le proprie iniziative, riconfermando la vicinanza a CasaOz per i valori che contraddistinguono l’operato di entrambi. “La passione con cui questa Onlus svolge tutte le azioni finalizzate al ritorno ad una serena quotidianità per il bambino ammalato, favorendone la guarigione, ha reso semplice la scelta di renderla beneficiaria di parte dei proventi di questo progetto, che è anche volto ad aiutare la struttura ad ottimizzare le proprie attività”.

Verdure e bambini: siamo abili educatori?

L’iniziativa non si è conclusa qui: i bambini potranno continuare a seguire le avventure dei “Vitamini” imparando allo stesso tempo a mangiare sano grazie ad un progetto editoriale realizzato apposta per loro, con un libro in vendita presso i punti Nova Coop, e il gioco interattivo della App dei Vitamini scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play.

Gruppo_Vitamini

Per ulteriori informazioni il riferimento è la pagina Facebook Vitamini o il sito www.casaoz.org.

Nova Coop e CasaOz, al via il progetto di educazione al consumo consapevole ultima modifica: 2015-08-17T08:30:48+02:00 da Francesca Morra
Tags:
Nova Coop e CasaOz, al via il progetto di educazione al consumo consapevole ultima modifica: 2015-08-17T08:30:48+02:00 da Francesca Morra

Della leva dell’’88, ha sempre provato un brivido dietro al collo nel vedere i bidoni della raccolta indifferenziata pieni, il cibo buttato in pattumiera, gli animali in gabbia, le spie degli elettrodomestici accese... Crescendo ha sviluppato interesse per l’energia pulita, il cibo salutare (grazie al papà contadino), i cani (grazie ad un compagno amante dei fido), nuove tecnologie in aiuto dell’ambiente, cosmesi bio, lettura delle etichette (il prossimo sport olimpico), diventando “la suocera” di amici e colleghi, dispensatrice di consigli a volte mai richiesti. Laureata in ScideCom e “masterata” in marketing e comunicazione delle energie rinnovabili ha sempre vissuto l’editoria ambientale online, credendo fermamente che l’informazione sia il primo passo per “cambiare il mondo”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top