Pancakes di farina di ceci, zucchine ed erbe aromatiche: la ricetta

in Alimentazione|Ricette
Pancakes di farina di ceci, zucchine ed erbe aromatiche: la ricetta ultima modifica: 2015-07-19T09:00:05+02:00 da Sara Merlino
da

Con il caldo di questi giorni chi ha voglia di cucinare? Credo che anche chi passa volentieri del tempo con le mani in pasta a inventare sfiziose ricette sia messo a dura prova dalle temperature estive. Ma prendiamoci una piccola pausa da insalate fresche e angurie per portare in tavola qualcosa di diverso, che ci impegnerà per pochissimo tempo (e la buona notizia è che non scalderemo nemmeno la cucina).

pancakes di ceci1

Si tratta di una sorta di pancakes velocissimi da realizzare, davvero stuzzicanti che possono essere mangiati caldi, tiepidi o freddi, come preferite. Potete declinarli in mille varianti: io qui li ho preparati con zucchine e erbe aromatiche. Voi potrete omettere le zucchine, sostituirle con altre verdure (per esempio piselli oppure carote a julienne) oppure prepararle con le sole erbe, magari aggiungendo un cucchiaino di pesto di basilico.

pancakes di ceci3

Ma veniamo alla ricetta. Preparate una ciotola e una padellina che avrete unto con dell’olio di oliva.

Ingredienti:

200 gr di farina di ceci

300 ml circa di acqua fresca

2 zucchine

un cucchiaio colmo di erbe aromatiche tritate: timo, salvia e basilico

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pesate in una ciotola la farina di ceci e aggiungete piano piano l’acqua aiutandovi con una frusta. Il consiglio per evitare grumi  è quello di aggiungerne poca per volta. Non è detto che servano tutti i 300 ml: controllate che la consistenza sia quella di uno yogurt.

Lasciate riposare una mezz’oretta. Dopo questo tempo aggiungete le zucchine tagliate a julienne, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e un pizzico di pepe macinato fresco. Un filo d’olio, una mescolata e il composto è pronto.

Scaldate bene la padella sul fuoco e poi con l’aiuto di un mestolino colate il composto nella padella e fatelo scivolare fino a ricoprirla bene. Quando si staccherà facilmente dal fondo sarà il momento di girarla. Aiutatevi con una spatola di gomma. Ci vorranno circa due minuti dal primo lato e una ventina di secondi dall’altro.

Impilate per bene i vostri pancakes su un piatto e conditeli con qualche fogliolina di timo. Servite con insalata o con una salsa a base di yogurt, tipo tzaziki.

Buon appetito!

Pancakes di farina di ceci, zucchine ed erbe aromatiche: la ricetta ultima modifica: 2015-07-19T09:00:05+02:00 da Sara Merlino
Tags:
Pancakes di farina di ceci, zucchine ed erbe aromatiche: la ricetta ultima modifica: 2015-07-19T09:00:05+02:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top