Bike Washing Machine: una lavatrice, una cyclette o tutte e due?

in Energia|Mobilità
Bike Washing Machine: una lavatrice, una cyclette o tutte e due? ultima modifica: 2015-06-08T08:01:52+02:00 da eleonora anello
da

Mantenersi in forma, fare le faccende di casa, risparmiare denaro e fare del bene all’ambiente, tutto in un unico e semplice gesto. Non è fantasia, ma grazie alla nuova cyclette BWM -acronimo di Bike Washing Machine– tutto questo potrebbe divenire realtà.

Aprendo le salate bollette della luce, tutti prima o poi ci siamo chiesti quanto consumano i nostri elettrodomestici e abbiamo provato ad escogitare un modo per poter risparmiare. La soluzione potrebbe arrivare proprio dalla lavatrice. Il bucato non si farà più a mano, ma con i piedi e pedalando. Il fisico ringrazierà e così anche l’ambiente, che si vedrà alleggerito da dannose emissioni.

bike_washing_machine3

I suoi inventori, un team di studenti cinesi della Dalian Nationalities University, ne spiegano il semplice funzionamento: «Quando si pedala sulla BWM, il movimento di pedalata produce l’energia che va ad azionare e fa ruotare il tamburo della lavatrice. L’energia elettrica prodotta, oltre ad attivare l’elettrodomestico, viene immagazzinata per l’uso futuro».

Per un lavaggio completo occorrono 20 minuti di cyclette. Grazie al suo design moderno ed accattivante, all’ingombro ridotto e al fatto che racchiude in sé due distinti oggetti comuni, si candida ad entrare nelle case di tutti.

I pigroni avranno dunque un valido motivo per fare attività fisica e soprattutto non potranno più rimandare adducendo banali scuse. Basterà loro riporre i panni sporchi nella ruota posteriore della BWM e darsi da fare.

Chi è appassionato di questo tipo di tecnologia sa che la Bike Washing Machine non rappresenta nulla di nuovo. Di lavatrici a pedali se n’è sempre parlato e ne sono stati realizzati i più svariati modelli, molti del tutto amatoriali. Come accennato, al momento si tratta solo di un prototipo. Nell’attesa, dunque, potete iniziare ad utilizzare questo altro modello: forse meno bello, ma efficiente.

Bike Washing Machine: una lavatrice, una cyclette o tutte e due? ultima modifica: 2015-06-08T08:01:52+02:00 da eleonora anello
Tags:
Bike Washing Machine: una lavatrice, una cyclette o tutte e due? ultima modifica: 2015-06-08T08:01:52+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top