aggiusta casa

Aggiusta casa, il progetto per imparare i vecchi mestieri e ad aggiustare da soli

in Decrescita|Riuso
Aggiusta casa, il progetto per imparare i vecchi mestieri e ad aggiustare da soli ultima modifica: 2015-05-26T08:00:40+02:00 da Federica Gemma
da

Aggiusta casa, il progetto per imparare l’arte di riparare, mettere a posto gli oggetti e la propria casa. Intervista agli ideatori.

Chi sa aggiustare una lampada rotta? Un rubinetto?

Io comune mortale queste cose non le so fare e, a meno che non si tratti di un professionista del settore, nemmeno la stragrande maggioranza dei miei coetanei.

Eppure mio nonno ha fatto per tutta la vita il falegname, e non c’era oggetto che non sapesse trasformare, piallare, incollare, rimettere in sesto. L’ultima, ma proprio l’ultima spiaggia era buttare.

Oggi la tendenza è completamente invertita, pochissime persone sanno ripararsi oggetti, posarsi da sole un pavimento, cercare di capire come funziona un condotto idraulico. Abbiamo perso nel tempo la manualità e anche chi ce la poteva insegnare.

Make Something Week, recupero e riciclo creativo: così Greenpeace si oppone al consumismo del Black Friday

Circondati da oggetti tecnologicamente avanzatissimi, che al primo problema buttiamo generando rifiuti altamente tossici e inquinanti.

È per tutti questi motivi che, quando scovo un calzolaio, mi soffermo a guardare l’arte di risuolare con pazienza vecchi stivali, mettere nuovi tacchi a scarpe consunte, sostituire cerniere di borse.

In qualche modo il far da sé, il recuperare, l’evitare di creare rifiuto mi affascina. Ma come potrebbe una come me -di scarsa manualità, e che non conosce la differenza tra chiave inglese e morsetto- riuscire a far da sé in casa?

aggiusta casa

Quando ho conosciuto Salvatore Albis, anima e cuore del progetto Aggiusta casa, tutto mi è stato più chiaro: c’è speranza, anche per chi non sa far nulla di pratico!

Come è nata l’idea dell’Aggiusta casa?

“È nata da un esigenza personale, avevo un periodo di vacanza, volevo fare un po’ di lavori in casa e volevo farli da solo, ho cercato di imparare quello che volevo ristrutturare e aggiustare. Ho cercato dei professionisti, dei muratori, degli elettricisti che mi spiegassero come si facevano i lavori in casa.
Mi sentivo bene, era una cosa che mi appagava e mi rendeva felice, oltre a risparmiare parecchi soldi.
Da lì ho pensato ” perché non portare queste conoscenze anche ad altre persone?” E da qui è iniziata l’esperienza dell’aggiusta casa, che è sempre in evoluzione”.

Quanti siete?

“Siamo in tre per ora, tutti con competenze diverse. C’è chi organizza i corsi, chi si occupa nella pratica della muratura, di rifare i pavimenti, di recuperare le porte e gli oggetti e chi si occupa della parte di garden design, spiegando gli usi e gli impieghi di tutte le piante presenti nei propri giardini”.

Cosa insegnate?

“Insegniamo attraverso i corsi a recuperare la manualità che avevano i nostri nonni e che oggi non si ha più. Quello che muove il nostro progetto è il “tramandare le competenze” e che la persona cresca, assieme all’amore per la sua casa. Una volta c’erano cure, attenzioni, piccoli gesti che facevano sì che la casa venisse amata e vissuta. I materiali di oggi sono magari diversi ma i valori sono sempre questi: amore, contributo e crescita”.

Diritto alla riparazione, in vigore la nuova normativa UE per allungare la vita agli elettrodomestici

È importante per te/voi la cultura del riuso?

“Noi insegniamo anche a riparare un oggetto: sai costruire e sai anche aggiustare.
Il riuso nell’arredamento è un corso che vorremmo fare, sia da esterno che da interno riutilizzando ad esempio pallet e altri materiali”.

Dove vi possiamo trovare?

“I nostri contatti sul sito e la pagina Facebook rimandano ai nostri corsi, che sono itineranti e aperti a tutti. Per ora li stiamo facendo in Sardegna, ma tutte le città vanno benissimo. Ci spostiamo dove c’è la possibilità di fare corsi, dove c’è voglia di imparare nella pratica a recuperare sia la memoria dei vecchi mestieri sia la manualità attraverso gli oggetti“.

Aggiusta casa, il progetto per imparare i vecchi mestieri e ad aggiustare da soli ultima modifica: 2015-05-26T08:00:40+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Aggiusta casa, il progetto per imparare i vecchi mestieri e ad aggiustare da soli ultima modifica: 2015-05-26T08:00:40+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top