Erika Iris Simmons, l’arte del ritratto nasce dal nastro della vecchia audiocassetta

in Arte|Musica|Rifiuti|Riuso
Erika Iris Simmons, l’arte del ritratto nasce dal nastro della vecchia audiocassetta ultima modifica: 2015-05-21T08:00:26+02:00 da Sara Merlino
da

Chi non ha riavvolto almeno una volta il nastro di una audiocassetta con una biro o con una matita? Per chi è nato prima degli anni novanta non dovrebbe essere una novità. L’ascolto della nostra musica preferita dipendeva da quel fragile filo scuro che rovinandosi, strappandosi o ingarbugliandosi  poteva rovinarci la giornata. Ricorrevamo così a originali riparazioni.

Erika Iris Simmons
Erika Iris Simmons | Jimi Hendrix

Ma tutti quei metri e metri di nastro dove finiranno ora? L’artista Erika Iris Simmons, in arte “iri5“, ha tratto la sua ispirazione proprio da quei materiali che sembrano non avere più utilità.  Ha donato una nuova, fantastica vita ai nastri delle audio e videocassette.

Cracking Art, la plastica riciclata diventa arte in strada per il Pianeta

Con le sue opere Erika dona volto e corporeità alle note, ai suoni e alle emozioni che potevano andare perdute per sempre, cancellate dal tempo che inesorabile sovrasta ogni cosa.

Erika Iris Simmons | Bob Dylan
Erika Iris Simmons | Bob Dylan

Il recupero artistico di un materiale tanto caro ai nostri ricordi qui diventa pura emozione. La trasformazione assomiglia infatti a un’evoluzione naturale, come un semplice passaggio da una vita un’altra. Tutto resta nel terreno del sentimento e della percezione. Un “upcycling” meravigliosamente riuscito.

Ghost in the Machine - Kurt Cobain
Erika Iris Simmons | Ghost in the Machine – Kurt Cobain

Erika Iris Simmons (alias iri5), è un’ artista autodidatta che vive ad Atlanta, in Georgia.

Ghost in the Machine è il nome che Erika ha dato alla sua splendida serie: ricicla le pellicole di audiocassette e le bobine di vecchi film per creare fantastici ritratti di artisti e musicisti. Ama lavorare con diversi materiali sperimentali.

 

Erika Iris Simmons grammy award artwork
Erika Iris Simmons Grammy Award Artwork

Nel 2010 ha collaborato con il regista Ethan Lader per contribuire a produrre il video musicale della canzone “Just the Way You Are” di Bruno Mars. Il video ha ricevuto oltre 400 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Akie, l’artista che sussurra alle pietre e le trasforma in piccoli animali

E’ stata selezionata come artista ufficiale per realizzare l’opera d’arte rappresentativa della 55° edizione dei Grammy Awards.

Erika continua a lavorare alla creazione di opere che contemplino l’utilizzo di materiali considerati di scarto, recuperandoli e non solo: elevandoli. Il risultato è un insieme di opere evocative e simboliche, dove la materia stessa è parte fondamentale e ispirazione per la nascita  di ogni lavoro.

Erika Iris Simmons, l’arte del ritratto nasce dal nastro della vecchia audiocassetta ultima modifica: 2015-05-21T08:00:26+02:00 da Sara Merlino
Tags:
Erika Iris Simmons, l’arte del ritratto nasce dal nastro della vecchia audiocassetta ultima modifica: 2015-05-21T08:00:26+02:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top