Combatte la disoccupazione, diminuisce la povertà, risolve i problemi di traffico, riduce il riscaldamento globale attenuando il cambiamento climatico. Non è una ricetta magica ma la Bamboo Bike, una bicicletta realizzata in bambù in Ghana e, a mio parere, anche molto bella e di tendenza.
Il Bamboo Bike Project è un progetto nato e ideato da un gruppo di ingegneri della Columbia University allo scopo di dare la possibilità di costruire biciclette di bambù in Africa per realizzare un modello di trasporti sostenibile non solo a livello ambientale, ma anche economico.
350 dollari per un telaio, queste biciclette in materiale naturale stanno facendo il giro del mondo e hanno attirato la curiosità e l’interesse del mercato di biciclette occidentale.
Secondo Ibrahim Djan Nyampong, proprietario di Africa Items di Accra, le bici di bambù non hanno niente da invidiare a quelle in metallo o in fibra di carbonio: «Durano più dei telai di metallo. Una bicicletta di bambù non si rompe, è molto duratura. Un test di prova in Germania ha dimostrato che i telai di bambù possono essere 10 volte più leggeri di quelli di metallo e che hanno una maggiore resistenza al peso. Il bambù è fibroso e, pertanto, resistente ai colpi. Ammortizza naturalmente le vibrazioni, quindi i telai non necessitano di ammortizzatori in acciaio o titanio. Il bambù viene anche trattato contro le screpolature e le termiti, per cui è molto forte».
Quali sono esattamente le peculiarità ecologiche e i vantaggi ambientali di queste biciclette lo spiega chiaramente Bernice Dapaah, direttrice esecutiva della Bamboo Bikes Initiative: «La disponibilità del bambù come materiale locale non solo permette ai produttori di evitare alti costi di importazione, ma anche le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto dei beni importati. Inoltre, il bambù è organico, riciclabile e, a differenza del metallo, non richiede alti livelli di energia durante l’estrazione e la fabbricazione. Le biciclette di bambù rispettano l’ambiente e servono anche per lottare contro il cambiamento climatico. Inoltre, l’iniziativa si impegna per la sostenibilità ambientale, lavorando con i produttori di bambù nelle comunità rurali, creando nuove coltivazioni e preservando quelle già esistenti. Se tagliamo un bambù, ci assicuriamo di piantarne almeno più di 3 o 5».
Il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e ha tutte le carte in regola per diventare un volano di sviluppo sostenibile del Ghana. A beneficiarne potrebbero essere non solo gli stessi cittadini africani, ma anche la salute e lo stato dell’ambiente.
Great article good to see bamboo bikes being built around the world. You can always build your own in London or through a home build kit. –
bamboobicycleclub.org
Grande articolo bello vedere le bici di bambù in costruzione in tutto il mondo . È sempre possibile costruire il proprio a Londra o attraverso un kit di casa build. –
bamboobicycleclub.org