Expo 2015, ecco cosa possiamo fare con i nostri bambini

in Alimentazione|Educazione|Genitori Green|News
Expo 2015, ecco cosa possiamo fare con i nostri bambini ultima modifica: 2015-04-10T08:00:51+02:00 da Elena Broggi
da

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015, ecco qualche proposta per condividere quest’evento con i nostri bambini

È partito il conto alla rovescia, mancano solo 20 giorni all’apertura ufficiale di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, l’esposizione universale che promette di mettere al centro dell’attenzione il cibo e l’alimentazione in uno stretto binomio con la sostenibilità e l’attenzione al Pianeta.

Kamishibai, teatro giapponese in legno per bambini: perché vale la pena di conoscerlo

Argomento di grande interesse per grandi e piccini, un’occasione irripetibile per fare esperienze dal sapore internazionale e scoprire paesi e culture diverse. E tra le tante opportunità non mancheranno le iniziative per i bambini e le famiglie.

Vediamo insieme cosa potremo trovare se decidiamo di andarci con i nostri bimbi.

Expo 2015 cosa fare con i bambini
Il logo di Expo 2015

Children Park

Una prima visita la meriterà sicuramente il Children Park, un’intera area di gioco e di scoperta dedicata ai bambini, ricca di esperienze e di attività stimolanti che coinvolgeranno i piccini a 360 gradi.

Il percorso, ideato e sviluppato da Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, è pensato per rendere ciascun bambino protagonista di un viaggio alla scoperta degli animali, delle piante, degli esseri umani e della relazione che ciascun elemento ha con l’altro e con il Pianeta stesso. Una grande area all’aria aperta con installazioni interattive pensate per stimolare la curiosità e il divertimento.

L’approccio su cui si sviluppa la proposta ludica del Children Park è quello secondo il quale il bambino è protagonista attivo di ogni esperienza: attraverso l’esplorazione sensoriale viene guidato alla scoperta degli elementi-chiave quali acqua, aria, terra, energia, mondo vegetale e mondo animale.

Expo 2015 le attività rivolte ai bambini
Tante le attività rivolte ai bambini all’Expo 2015

Childrenshare

Altro spazio pensato per i più piccoli è  Childrenshare, allestito all’interno del Museo dei Bambini di Milano. Anche qui saranno proposte installazioni, attività, laboratori e mostre-gioco selezionati grazie ad una call for ideas, che guideranno i bambini alla scoperta del cibo e della sostenibilità.

Vistando il MUBA è possibile già da ora divertirsi con l’installazione “Prepariamo la tavola”, un gioco sullo scambio e la convivialità nelle culture del mondo. I bambini e le famiglie potranno divertirsi a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo grazie ad un grande tavolo interattivo.

http://childrenshare.muba.it/
http://childrenshare.muba.it/

Sempre nell’ambito del progetto Childrenshare e grazie alla collaborazione con Expo World Recipes, è possibile inviare una ricetta inventata e realizzata dal proprio bambino, che sarà pubblicata nel grande ricettario online di Expo Milano 2015.

Mission Z: al MAcA si insegna agli adolescenti la cooperazione per la sopravvivenza del Pianeta attraverso il gioco

E allora cosa aspettate? Mano ai grembiuli… e buon divertimento con i vostri bambini!

Expo 2015, ecco cosa possiamo fare con i nostri bambini ultima modifica: 2015-04-10T08:00:51+02:00 da Elena Broggi
Tags:
Expo 2015, ecco cosa possiamo fare con i nostri bambini ultima modifica: 2015-04-10T08:00:51+02:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top