Da una borsa di plastica si può ricavare un tessuto non tessuto, ideale per realizzare gioielli e piccoli oggetti d’arredamento.
Tutto è possibile! Tutto si crea e tutto si trasforma. Vi ricordavate qualcosa di diverso? Immagino di sì, ma credo che dopo quello che sto per raccontarvi riuscirà a farvi capire che ho davvero ragione. Lo sapevate che dalle borse di plastica potete ricavare un tessuto? Già già, avete letto bene… un tessuto non tessuto con una busta di plastica! Di cosa si tratta? Di stoffa che in realtà non lo è, di un materiale facilmente modellabile ed impermeabile.
Creare una borsa da una vecchia maglietta. I tutorial di Zia Bigodina
Riuso creativo! Uno dei primi esperimenti è stato effettuato da Daniela Cerri, che ha battezzato questo tessuto non tessuto MAMA. Un materiale molto duttile, amico dell’ambiente e che si adatta alla fantasia creativa di ognuno. Vi state domandando qual è il procedimento per crearlo? Vi ho incuriosito quindi! Perfetto! Ora vi mostrerò come fare. Voi provate, tanto non vi costa nulla!
Dovete avere a disposizione:
– ferro da stiro impostato su temperatura media
– un paio di forbici
– busta di plastica colorata
– carta da forno
Tagliate la base della busta e i manici. Piegate a questo punto la busta in tre parti, così da ottenere sei strati. Tagliate la busta così piegata a metà ottenendo da un rettangolo due pseudo-quadrati. Prendetene uno e mettetelo tra due fogli di carta da forno. Con il ferro scaldate la busta fino a quando i 6 strati non avranno creato il nostro tessuto non tessuto, saldandosi tra loro. Ora potrete sbizzarrirvi come più vi piace creando oggetti d’arredo e non, ricordandovi che il vostro tessuto si può cucire, creare e assemblare come più vi pare e piace.
Buon lavoro!
Il riciclo creativo e i tutorial della tribù di Bidonzolo: il portamatite